Necropoli etrusca a Cerveteri

Prima che esplodesse la potenza di Roma, erano gli Etruschi uno dei popoli più potenti d’Italia. Il loro territorio comprendeva le moderne regioni della Toscana, Lazio e Umbria, arrivando anche a comprendere parte della Campania e dell’Emilia.
Cerveteri
era un importante centro della Tuscia Viterbese, insieme a Tarquinia e Volterra, infatti, proprio qui sono stati ritrovati alcuni dei più importati siti archeologici di questa civiltà poco conosciuta.
Gli etruschi la chiamavano probabilmente Cisra, cambiato poi in Caere  Vetus dai Romani, e probabilmente il primo insediamento risale al IX secolo a.C.
Non resta molto del centro abitato originale, fortunatamente per i posteri, però, la città dei morti è sopravvissuta a quella dei vivi, lasciandoci una meravigliosa testimonianza, la necropoli della Banditaccia.

cerveteri necropoli banditaccia

Il cimitero era collegato simbolicamente a Cerveteri etrusca da una strada scavata nel tufo, detta Via degli Inferi, che rappresentava il canale di comunicazioni tra i due mondi.
La necropoli della Banditaccia è il complesso di tombe più esteso dell’area mediterranea, oltre 400 ettari che custodiscono un centinaio di tombe di diversa tipologia: a tumolo, a dado e villanoviane.
Tutte sono accumunate, però dalla volontà di riprodurre all’interno la casa del defunto, cosicché potesse utilizzarla nella vita ultraterrena. Gli etruschi riproducevano nei dettagli elementi come mobili, decorazioni e strutture scolpendole nelle pareti o attraverso affreschi.
Nella necropoli della Banditaccia è stato trovato il famoso “Sarcofago degli Sposi”, che oggi si trova, insieme a molti reperti provenienti da questo sito, presso il Museo etrusco di Villa Giulia a Roma.

cerveteri necropoli banditaccia

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.