Le isole Samoa Occidentali

SOMMARIO

Bere un cocktail alla frutta, sdraiati su una calda spiaggia tropicale, è bellissimo, soprattutto pensando ad amici e colleghi che lavorano. Siamo sinceri, il valore aggiunto di una calda vacanza invernale è anche essere distesi al sole mentre a casa piove e la temperatura scende a meno 2!

Se volete organizzare un viaggio all’insegna di mare e relax, una meta originale sono le isole Samoa Occidentali.
L’arcipelago si trova nell’Oceano Pacifico, circa a 4 mila chilometri sud ovest dalle Hawaii, e si divise tra le Samoa Occidentali e le Samoa Americane (politicamente appartenenti agli Usa).

isole samoa occidentali

Le isole principali, separate dallo Stretto di Apolina, sono Savai’i (1.700 chilometri quadrati) e ‘Upolu (1.115 chilometri quadrati), mentre le altre isole minori sono molto più piccole. Tutto il territorio delle Samoa Occidentali è di origine vulcanica, le isole sono caratterizzate da montagne e strette pianure costiere.
Prima di partire dovete ricordarvi di lasciare a casa la fretta e la frenesia cittadina, i Samoani sono un popolo gentile ed accogliente ma estremamente rilassato!
Il ritmo della vita sulle isole è calmo e disteso, superato l’iniziale shock culturale, anche gli stranieri riescono a dimenticare lo stress e l’impazienza occidentali.

Le spiagge di Samoa, d’altronde, invitano a stendersi pigramente al sole, limitando la fatica a spalmarsi la screma solare e a qualche rinfrescante tuffo nell’oceano.
Alcuni dei lidi più famosi si trovano a sud di ‘Upolu, dove potrete ammirare il set del film Samoa con Gary Cooper, Return to Paradise Beach, oppure la bella spiaggia di Matareva, formata da una serie di piccole baie e piscine naturali scavate nella roccia.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Rl38cMboNog[/youtube]

Approfittatene per immergervi nelle acque ricche di vita, gli amanti delle immersioni subacquee o chi vuole provare lo snorkeling possono ammirare la barriera corallina e le decine di animali e pesci che la abitano.
La natura è l’attrattiva principale di Samoa, fate trekking nei sentieri montani dell’interno, dove potrete ammirare i crateri spenti, boschi e villaggi pittoreschi.

Ultimi Articoli

Categorie