I Templi di Segesta e Selinunte

La Sicilia è un vero scrigno di arte e cultura, isola fertile e strategica ha vissuto nei secoli varie dominazioni che hanno lasciato testimoniante di grande importanza storica.
I Greci, ad esempio, colonizzarono la Sicilia portando civiltà ed arte, come a Selinunte, sulla costa sud-occidentale della Sicilia, fondata verso la metà del VII secolo a.C. dalle genti di Megara Iblea. La città divenne sempre più importante, ma finì per scontrarsi con la vicina Segesta, che, alleatasi con i Cartaginesi, la fece distruggere.
I resti di Selinunte sono rimasti nascosti nel tempo, oggi però si possono ammirare le testimonianze degli edifici politici e religiosi dell’acropoli, oltre al Tempio di Hera.
Reperti e sculture recuperati dalle colline sono custoditi nel Museo Nazionale Archeologico di Palermo, tranne la statua dell’Efebo di Selinunte, uno dei più tipici esempi dell’arte greco-siciliana, che si trova nel Museo Comunale di Castelvetrano, vicino a Selinunte.

templi segesta selinunte

L’acerrima nemica di Selinunte era, come già detto, Segesta, che secondo Virgilio fu fondata da Enea per far riposare donne e anziani durante la fuga da Troia.
Segesta
fu un centro di grande importanza anche durante l’epoca romana, fu soltanto dopo la caduta dell’impero che venne distrutta dai Barbari e dimenticata per secoli.
Gli scavi archeologici hanno riportato alla luce un magnifico tempio dorico, probabilmente del V secolo a.C.
Scavato nella collina, il teatro di Segesta fu costruito nel III secolo a.C. ed è ancora ben conservato. La struttura in travertino poteva ospitare fino a tre mila persone.
Se desiderate proseguire i tour della Sicilia greca, vi consigliamo di visitare la bella e suggestiva Isola di Mozia.

templi segesta selinunte

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.