Perugia è una città allegra e dinamica, sede dell’università dal 1300 ospita centinaia di giovani italiani e stranieri. Quest’atmosfera giovane e spensierata ha come cornice una splendida città medioevale, ricca di monumenti e luoghi di grande pregio artistico.
Ne è un esempio Piazza IV Novembre ornata dalla bella Fontana Maggiore, costruita attorno al 1270 da Nicola e Giovanni Pisano.
La fonte venne realizzata per portare a Perugia l’acqua incanalata dall’allora nuovo acquedotto ed è composta da due vasche poligonali sovrapposte, decorate da statue che riproducono personaggi biblici e mitologici, santi, animali, le personificazioni delle arti liberali ed i simboli della città (il grifone, il leone guelfo e l’aquila imperiale).
Poco distante si trova il Palazzo dei Priori, costruito tra il 1298 ed il 1350, è decorato da un gioco policromo di pietre grigie, rosse e bianche, oltre che da un’imponete portone costruito in travertino e pietra bianca e rossa, mentre al suo interno sono ancora ben conservati gli affreschi della Sala dei Notari. Il palazzo ospita la Galleria Nazionale dell’Umbria, con una raccolta d’arte locale di epoca medioevale e moderna.
Si affaccia sulla piazza anche la facciata laterale della Cattedrale di San Lorenzo, ornata da rombi di marmo rosa e bianco. La costruzione della cattedrale durò più di 100 anni, tuttavia nel 1500 i lavori vennero sospesi e la chiesa rimase incompiuta, nonostante questo rimane un edificio di grande pregio artistico. L’interno tardo barocco è decorato da una vetrata policroma seicentesca e presenta numerose tele di grande pregio ed un mirabile abside intarsiato. In una piccola cappella laterale è custodito l’anello nuziale della vergine Maria ed un reliquiario d’oro magnificamente lavorato.
Nel chiostro della Cattedrale, invece, si trova il Museo Capitolare, con un’interessante rassegna di opere d’arte.