Bangkok, tesoro della Thailandia

SOMMARIO

Bangkok è una città magnifica ed intensa, uno dei luoghi più intriganti del sud est asiatico.
Fondata nel 1782, per diventare la nuova capitale della Thailandia, oggi Bangkok è un bizzarro ma affascinante mix di modernità e storia, in cui grattacieli luccicanti e strade trafficate convivono accanto a templi e palazzi reali.

Bangkok  tesoro della Thailandia

Uno dei simboli della città è il Grand Palace, costruito nel 1782, è stato per 150 anni la residenza ufficiale della famiglia reale tailandese e la sede amministrativa del governo. Oggi il palazzo lascia i visitatori a bocca aperta per le sue complicate ed armoniose strutture architettoniche, finemente intarsiate e decorate dagli abili artigiani Thai. All’interno del complesso ci sono diversi imponenti edifici tra cui il Wat Phra Kaew, che custodisce un magnifico e sacro Buddha di smeraldo, risalente al XIV secolo. Le vesti del Buddha sono cambiate secondo le stagioni dal Re di Thailandia in persona, durante un rituale molto sacro.

Bangkok  tesoro della Thailandia

Vicino al Grand Palace si trova un altro dei monumenti più famosi di Bangkok, il tempio di Wat Pho, il santuario più grande della città, al cui interno si trova la famosa statua del Buddha disteso, lungo ben 46 metri e completamente ricoperto d’oro. I piedi della statua, alti 3 metri, sono di madreperla finemente intarsiata con simboli di buon auspicio. Il Wat Pho è anche il luogo dove è nata la prima scuola di massaggio thai di Bangkok, perciò concedersi una pausa di relax è assolutamente un dovere culturale!
Se volete assistere ad uno spettacolo meraviglioso, alzateci prima del sorgere del sole ed andate a vedere l’alba al tempio di Wat Arun, la luce del mattino tinge le piastrelle della tradizionale torre a gradoni di mille sfumature di colore. Nel caso che svegliarsi così presto sia fuori questione, anche il momento del tramonto è molto scenografico.
Per la caccia ai migliori souvenir di Bangkok avete due possibilità, il mercato di Chatuchak, considerato il migliore, è tenuto solo il fine settimana ed è estremamente affollato, oppure il mercato sull’acqua Taling Chan, sul canale Chak Phra a Thonburi, molto folkloristico sebbene sia frequentato quasi esclusivamente da turisti.

Bangkok  tesoro della Thailandia

Ultimi Articoli

Categorie