La Riviera del Conero (Marche)

La Riviera del Conero è considerata una delle zone migliori dove trascorrere le vacanze nelle Marche, riunendo in pochi chilometri spiagge incantevoli, la bellezza del parco naturale oltre all’arte e alla storia dei borghi medioevali.
La riviera del Conero è caratterizzata da piccole spiagge formate da piatti scogli calcarei che si alternano a scogliere a picco sul mare, ed è proprio grazie ai fondali rocciosi che qui il mare assume un colore turchese particolarmente limpido.

riviera del conero

Alcune delle spiagge migliori sono raggiungibili solo via mare, per questo dal porto di Numana è possibile farsi accompagnare in barca verso le calette più pittoresche. Nella zona sud del paese si trova anche una delle poche spiagge sabbiose del paese, che si estende fin quasi al confine con Porto Recanati, la preferita dalle famiglie con bambini piccoli.
Il paese di Numana è anche una delle mete principali per chi non vuole fare una vacanza solo “sole e mare”, il paese divenne verso fine ‘800 la zona preferita dalla nobiltà e dalla ricca borghesia romana, che qui costruì lussuose ville e palazzi estivi.

riviera del conero

Sulle colline vicino ad Ancona si trova l’antico borgo medioevale di Sirolo, da secoli considerata una meta terapeutica grazie alla sua aria fresca ed al clima mite. Sirolo possiede alcune delle spiagge più caratteristiche della riviera del Conero: la Baia dei Sassi Neri, per i grandi scogli di roccia nera, e la Spiaggia delle Due Sorelle, così chiamata per la coppia di spettacolari faraglioni. Entrambe le spiagge sono prive di servizi e raggiungibili solo via mare o attraverso sentieri abbastanza impegnativi, tuttavia lo spettacolo ripaga abbondantemente la scomodità.

All’interno del Parco Regionale si staglia maestoso il promontorio del Conero, considerato uno dei 10 migliori luoghi per il birdwatching in Italia, passeggiando nei sentieri si possono ammirare molte specie di rapaci come l’aquila, il falco e lo sparviero, oltre a molti uccelli migranti in primavera.

riviera del conero

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.