Vacanze in bicicletta sul Danubio

SOMMARIO

Spostarsi in bicicletta, pedalando lenti e rilassati, è uno dei modi più piacevoli ed originali per viaggiare.
Molti posti, però, non sono attrezzati per consentire ai turisti a due ruote di spostarsi in sicurezza.
Tra gli itinerari perfetti per una vacanza in bici c’è la pista ciclabile de Danubio, tra più vecchi e migliori d’Europa.
Il percorso
va da Passau a Vienna ed è assolutamente alla portata di tutti, se non siete allenati o avete bambini, vi basterà fare tragitti più corti e allungare di un paio di giorni il viaggio.

Vacanze in bicicletta sul Danubio

Normalmente si compie il tragitto in 7 o 10 giorni, secondo la lunghezza delle tappe.
La pista ciclabile del Danubio è perfettamente attrezzata per le vacanze su due ruote, lungo il percorso troverete numerosi punti ristoro, ristoranti e piccoli alberghi. I prezzi contenuti rendono la pista ciclabile del Danubio perfetta anche per chi vuole fare una vacanza low cost.

Il punto di partenza e Passau, una ridente cittadina al confine tra Germania ed Austria, dove potrete anche noleggiare le biciclette per il viaggio.
Il percorso
poi si snoda tra le verdi colline e la rigogliosa campagna dell’Austria, portandovi attraverso una delle regioni più belle d’Europa. Incrocerete molti paesini e borghi caratteristici, come la bella abbazia di Engelszell e la cittadina di Schlögen, dove il Danubio disegna una splendida ansa.

Proseguendo si arriva a piazza principale Linz, una città dalle case colorate dove potrete visitare il centro storico in stile barocco.
Sul percorso si trova Enns, una delle città più antiche dell’Austria, ed il bel monastero di St. Florian.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=wr5JpCRpLU8[/youtube]

Più avanti non perdete una visita al castello di Grein, per poi pedalare verso le città di Spitz e Durnstein. Tra le ultime tappe c’è l’antica città di Krems da cui partivano le tratte commerciali verso l’oriente.
Arrivati a Vienna
, concedetevi qualche giorno per visitare questa bellissima capitale, provvista di ottime piste ciclabili, prima di prendere il treno verso Passau.

Ultimi Articoli

Categorie