I Sassi di Matera

Matera è una città sospesa nel tempo, uno degli angoli più belli della Basilicata.
Il luogo più famoso della città sono i Sassi, il particolare centro storico di Matera, infatti, venne ricavato direttamente dalla roccia. Case, depositi, cisterne d’acqua furono scavate nelle pareti di tufo formate dal passaggio del fiume Gravina. Queste gole hanno fornito un riparo quasi invisibile alla popolazione locale fin dall’alba dei tempi, un’affermazione non avventata se si considera che gli insediamenti più antichi sono dei villaggi trogloditi del neolitico.

sassi di matera

Il fiume Gravina divide in due i Sassi di Matera, a nord ovest c’è il gruppo del Sasso Barisano, con le cave più vecchie magnificamente decorate, a sud c’è il Sasso Caveoso, con le abitazioni disposte a gradoni a forma di semicerchio.
Tra le due pareti si trova uno sperone roccioso chiamato Civita, che corrispondeva alla zona nobile della città. Qui si trovano, infatti, dei bellissimi palazzi e la Cattedrale di Matera, dalla facciata in stile romanico pugliese, che conserva anche alcune splendide opere barocche, come un sarcofago intarsiato con le spoglie di San Giovanni, il presepe di pietra cinquecentesco e due affreschi bizantini.
La bellezza di questo paese è stata immortalata in molti film biblici, che hanno ricreato tra i sassi di Matera i villaggi dell’antico Israele: dal Vangelo secondo Matteo di Pasolini, al Re David di Bruce Beresford fino alla controversa pellicola di Mel Gibson, La Passione di Cristo.

sassi di matera

Appena oltre i confini cittadini si apre il Parco della Murgia Materana, una riserva naturale che dà rifugio a molti animali ed uccelli, oltre a proteggere molti siti archeologici, come i resti di antichi villaggi neolitici.
Disseminate sul territorio ci sono anche molte cripte, eremi e cenobi, queste chiese rupestri risalgono al passaggio tra la caduta dell’impero romano e l’inizio del medioevo, e sono un mix di culti latini ed ortodossi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=vZcK9WzWq6g[/youtube]

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.