I Sassi di Matera

SOMMARIO

Introduzione a Matera

Matera è una città italiana in cui è possibile passeggiare nell’antico quartiere dei Sassi, visitare chiese e musei e godere della bellezza della città. Se volete vedere tutto ciò che Matera ha da offrire, è importante che conosciate i suoi famosi monumenti. Abbiamo stilato un elenco di alcuni dei nostri siti storici e quartieri preferiti, in modo che possiate dedicare più tempo a esplorarli tutti!

I sassi di Matera

Situato nel centro del paese, è un itinerario semplice per scoprire Matera.

Matera è una piccola città con una storia ben conservata e molte attrazioni culturali. Le più importanti sono i Sassi, grotte scavate dall’uomo nella morbida roccia calcarea nel corso di migliaia di anni, che formano abitazioni e strade. Queste antiche abitazioni sono state riportate al loro antico splendore e oggi ospitano numerosi negozi, ristoranti, musei e botteghe artigiane.

Al centro della città di Matera si trova Piazza Vittorio Veneto, dove si trova un museo sotterraneo che mostra come si viveva in questa regione durante la preistoria fino alla società moderna.

Il centro storico è facilmente raggiungibile in autobus o in taxi da qualsiasi punto della città; in alternativa si può percorrere via Roma fino all’incrocio con via Crispi (antica via dei Greci). Da qui si seguono le indicazioni per la Grotta di San Nicola, che conduce a un lato della Rocca. Continuate a percorrere questo tunnel fino a sbucare in Piazza Vittorio Veneto; attraversate Corso Garibaldi e proseguite oltre Piazza della Repubblica su Corso Cavour in direzione di Porta Nuova, dove i cartelli indicheranno Spaccanapoli (“Napoli Rotta”) – scendete questi gradini in Via Spaccanapoli che continua su Porta Napoli. Questa porta conduce direttamente a Porto Recanati, dove potrete godere di splendidi panorami e di piatti tipici napoletani a base di pesce!

Il Corso Vittorio Emanuele, che attraversa l’intero centro storico di Matera, è una tappa obbligata.

Da non perdere è Corso Vittorio Emanuele, che attraversa tutto il centro storico di Matera. Tratto: Corso Vittorio Emanuele, che attraversa tutto il centro storico di Matera, è una tappa obbligata. In questa strada ci sono molti negozi e ristoranti dove si possono gustare cibi e bevande deliziosi.

Matera è una città della Basilicata, nel Sud Italia, abitata fin dalla preistoria, come testimoniano i suoi numerosi sassi. Questa è una delle sue principali attrazioni insieme al paesaggio unico creato da enormi rocce chiamate “sassi”.

Dettagli di Matera

Il Rione Casamassima è conosciuto anche come Rione Piccianello o “Civita”.

Il Rione Casamassima è conosciuto anche come Rione Piccianello o “Civita”. Il Rione Casamassima è uno degli antichi quartieri di Matera. È stato costruito sulle rovine di una grotta risalente a prima del 1000 a.C. e da allora è stato abitato.

I sassi di Matera in Basilicata

L’itinerario ci porta verso ovest attraverso il Ponte di Venere, l’unico ponte romano sopravvissuto a Matera.

Lasciamo Palazzo Corvino e ci dirigiamo verso ovest attraverso il Ponte di Venere, l’unico ponte romano sopravvissuto a Matera. Il ponte fu costruito nel II secolo a.C. ed è realizzato in tufo (la stessa pietra usata per costruire tutto il Sasso Caveoso). È noto anche come “ponte delle fate” perché ha una bellezza architettonica tale da sembrare troppo bello per essere stato costruito dall’uomo.

Il sentiero verso ovest ci conduce attraverso una serie di grotte – il complesso delle grotte dei Sassi – che un tempo ospitavano migliaia di persone. Oggi sono abbandonate ma conservate come parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO; sono state anche utilizzate come location per le riprese di Game Of Thrones e altri film.

Dettagli e caratteristiche di Matera

Da Piazza San Francesco si prosegue lungo Via T. Fiorentini verso Piazza del Sedile e il Palazzo del Sedile.

  • Tratto: Da Piazza San Francesco, proseguite lungo via T. Fiorentini verso Piazza Sedile e il Palazzo del Sedile.

Si tratta di uno dei punti di riferimento più importanti di Matera, un edificio rinascimentale che ospita gli uffici del Comune e il centro di attività culturali. Ha anche un’elegante terrazza che si affaccia su un lago artificiale, dove è possibile scattare fotografie con una delle migliori viste della città.

Matera di notte

Oltre ai Sassi, le chiese e i palazzi della Madonna e di San Giovanni sono alcuni dei luoghi di interesse più importanti di Matera.

Il tratto è il centro storico di Matera, costruito dai Greci intorno al 600 a.C.. Si compone di due parti: un gruppo di abitazioni rupestri note come “Sassi” e un’altra parte in cui si trovano chiese e palazzi da cui si può ammirare una splendida vista sui Sassi. Il modo migliore per visitare questi luoghi è passeggiare per i suoi vicoli, unici per le loro stradine.

Una piazza di Matera

Da vedere: La bellezza di Matera è ovunque si guardi.

Matera è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e, come potete immaginare, merita assolutamente una visita. La città è stata costruita nella roccia dai suoi abitanti, che la chiamavano “La città dei sassi”. I Sassi sono una serie di grotte scavate nel corso dei secoli da persone che vi hanno vissuto per secoli. Sono stati abbandonati negli anni Cinquanta, quando vi sono state costruite sopra le case moderne, ma se si dovesse scegliere tra vivere in una grotta o vivere in cima a una grotta con la propria famiglia.

Se vuoi fare una nuova esperienza e che poi la ricorderai per sempre ti consigliamo di dormire in un vero sasso di Matera e attenzione però all’umidità che in certi periodi dell’anno è più forte del normale.

Matera e i suoi sassi, un luogo ricco di storia

Matera è un luogo ricco di storia, cultura e bellezze naturali. È facile perdersi nella bellezza di questa antica città e dimenticare cosa si sta facendo lì. Ma non dimenticatelo! I sassi sono ovunque, se si sa dove cercarli.

Matera Patrimonio Unesco
L'unica sala convegni al mondo dentro un sasso a Matera
Relax con una birra Lucana a Matera.

Ultimi Articoli

Categorie