Visitare Saranda e Butrinto in Albania

Saranda, situata nell’Albania meridionale, è un piccolo paese che sorge tra montagna e il Mar Ionio.
Saranda nome deriva da un antico convento paleocristiana dedicata ai Quaranta Santi e si trova proprio di fronte all’isola greca di Corfù, ed i suoi visitatori possono godere di un piacevolissimo clima mediterraneo e delle acque calde del mare. Grazie alla sua posizione Saranda è una delle città turistiche più attraenti della riviera albanese, la sua bellezza l’ha resa la meta tradizionale dei viaggi di nozze dei giovani sposi ma è sempre più apprezzata dai turisti internazionali.

Visitare Saranda e Butrinto in Albania

Oltre a fare vita da spiaggia, visitando Saranda potrete vedere molti luoghi stupendi ed interessanti, senza contare che ogni giorno partono dei traghetti per la vicina isola di Corfù.
Poco distante, a Mesopotam, si trovano una bellissima chiesa ortodossa ed un monastero del XIII secolo dedicata a San Nicola.
Se la giornata è troppo calda o volete rifugiarvi nel verde, regatavi alla sorgente Syri i Kalter, che in italiano significa Occhio Blu, situata sulle pendici occidentali del Monte Mali i Gjerë.
Syri i Kalter
è una sorgente carsica profonda almeno 100 metri, da cui sgorga acqua cristallina ad una temperatura di circa 10 gradi, e si trova all’interno di un grazioso ed ameno parco attrezzato per i turisti raggiungibile percorrendo la strada che va da Saranda a Girocastro.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=C2dp2nhiv8U[/youtube]

Uno dei siti archeologici più belli della zona, però, è Butrinto, la città che secondo Virgilio fu fondata da alcuni guerrieri troiani in fuga dalla loro città distrutta.
Leggende a parte, la città è davvero molto interessante e spettacolare, tanto da rientrare nei siti patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Fondata probabilmente nel VI secolo da alcuni coloni greci, di cui si conserva il teatro e la cinta muraria. Sono di epoca romana, invece, gli acquedotti e le terme, mentre i bizantini hanno lasciato un battistero a pianta rotonda ornato da uno stupefacente pavimento a mosaico.

Nel medioevo arrivarono i veneziani che considerarono Butrinto soprattutto un avamposto militare, perciò vi costruirono un castello e una torre a pianta triangolare.

Visitare Saranda e Butrinto in Albania

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.