Vacanze a Panarea, la piccola delle Eolie

Le isole Eolie sono le perle della Sicilia, belle e accoglienti sono da anni la meta perfetta per delle vacanze uniche.
Panarea
è tra le mete preferite dei vip, che amano prendere il sole nelle belle ville lungo la costa od ormeggiare al lago i loro yacht.

Pur essendo la più piccola delle isole Eolie, infatti, Panarea compensa le dimensioni offrendo ai turisti molte possibilità di divertimento, vincendo il diritto il titolo di isola più chic ed alla moda.
Il paese è molto suggestivo, armatevi di macchina fotografica per immortalare gli angoli più pittoreschi, passeggiando tra i vicoli e le stradine del borgo incontrerete molte caratteristiche case bianche, ombreggiate da enormi oleandri.

panarea eolie

Se volete dedicarvi al trekking o a qualche bella passeggiata in bicicletta, l’intermo dell’isola è molto bello, tranne i 3 piccoli paesi sul resto del territorio regna la macchia mediterranea, formando un bellissimo insieme di oleandri, ginestre, fichi d’india e ulivi. Potete, ad esempio, risalire fino al”Castello del Salvamento”, in realtà un picco roccioso utilizzato dagli abitanti dell’isola per sfuggire agli assalti dei terribili pirati saraceni.
Arrivando a Capo Milazzese e a Cala Junco troverete i resti di alcuni villaggi preistorici, risalenti all’età neolitica.

panarea eolie

Non dimenticate di noleggiare un gommone almeno una giornata, così da visitare i tratti di costa inaccessibili dalla terra ferma, come la Grotta degli innamorati, nella vicina piccola isoletta di Lisca Bianca, o la baia di cala Junco, dove la roccia crea una sorta di lago salato dalle meravigliose sfumature.
Panarea è circondata da una decina di isolette molto piccole, ad esempio Spinazzola è un suggestivo e pittoresco scoglio, mentre sull’isolotto di Basiluzzo si trovano i resti di una villa di età romana.

 

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.