Il Tunnel Borbonico a Napoli

Napoli è una città magica, ricca di sorprese e sempre pronta a meravigliare i visitatori.
Molti di suoi segreti sono celati nel suo ventre, sotto il livello del suolo, come la bellissima Napoli Sotterranea. Ora, però, un altro percorso è stato reso visitabile di turisti, grazie ad un gruppo di volontari che per anni hanno ripulito e messo in sicurezza il Tunnel Borbonico.

tunnel borbonico a napoli

Costruito nell’800 per ordine di Ferdinando II di Borbone, il tunnel avrebbe dovuto collegare il Palazzo Reale con la Caserma di via Morelli, per garantire ai sovrani una via di fuga in caso di rivolte, tuttavia il progetto rimase incompiuto a causa dell’arrivo di Garibaldi e con la successiva cacciata dei Borboni.
Arrivati a Piazza Plebiscito, dovete dirigervi verso in vecchio studio veterinario, dove una scala nel tufo vi condurrà in una delle aree dell’acquedotto del Carmignano, il seicentesco sistema di cisterne e pozzi per portare l’acqua in città. Durante la costruzione del tunnel, infatti, è stato aperto un collegamento con questa rete, che durante la seconda guerra mondiale forniva rifugio dai bombardamenti.
Esperti speleologi
vi guideranno lungo un percorso di cunicoli e tunnel in mattoni e tufo, che termina in un suggestivo deposito giudiziario di automobili.
Potrete scegliere tra varie tipologie di percorsi, da quelli adatti ai bambini agli itinerari più impegnativi.

tunnel borbonico a napoli

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.