Visitare i nuraghi in Sardegna

I nuraghi sono uno dei simboli della Sardegna, insieme alle splendide spiagge ed al mare turchese. Questi antichi monumenti in pietra sono disseminati lungo tutto il territorio dell’isola e risalgono circa al 2.000 a.C., l’epoca della civiltà nuragica. Visitare i nuraghi in Sardegna è praticamente un vero e proprio “must”. Ed un’esperienza unica ed affascinante.

Scoprire i Nuraghi, un viaggio affascinante

I nuraghi sono torri megalitiche, formate da massi sovrapposti senza l’utilizzo di malta. Arrivavano anche a 20 metri di altezza. Non si sa esattamente quale fosse la loro funzione, probabilmente fungevano sia da postazione militare che da abitazione, sebbene sia impossibile determinarlo con certezza.
Secondo molti il nuraghe rappresentava il centro della vita sociale delle antiche tribù. Che ci hanno lasciato anche altre costruzioni megalitiche come le necropoli, le tombe e i luoghi di culto.
I nuraghi sono testimonianze uniche e meravigliose di una società antica e misteriosa, perciò sono stati dichiarati Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

nuraghi sardegna

Tra le mete da visitare ricordiamo Tempio Pausania, dove si trova un complesso di 20 nuraghi dominati dal nuraghe Majori, costruito su una collina.
Veramente imponente e maestosa è la reggia Su Nuraxi, nel comune di Barumini. Si tratta di un enorme nuraghe costruito con pietre laviche e affiancato da 4 torri in corrispondenza dei punti cardinali.
Il palazzo è circondato da una serie di nuraghi minori, alcuni isolati altri collegati fra loro. Formano una sorta di villaggio, che circonda la reggia come un alveare.

nuraghi sardegna

Altri siti particolarmente degni di nota sono il nuraghe Losa di Abbasanta, il nuraghe Arrubiu di Orroli ed il Santu Antine tra Torralba e Bonorva.

Ma non limitarti solamente a visitare i nuraghi in Sardegna. L’isola è infatti una meta eccezionale anche per tanti altri tipi di viaggio. Segui quindi alcuni nostri consigli utili e scegli magari una bellissima spiaggia come Is Arutas oppure la splendida Alghero.

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.