Lipari, la perla delle Isole Eolie

Piccola ma dal cuore grande, Lipari con i suoi soli 37 chilometri quadrati di superficie regale ai visitatori emozioni e ricordi indelebili.
Il mare è quello caldo e pulito della Sicilia, con un clima soleggiato e ventoso quasi tutto l’anno.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=xHm4v3i__fM[/youtube]

L’isola è perfetta per una vacanza tranquilla all’insegna del relax e della natura, vi consigliamo di visitarla con calma, magari noleggiando un motorino od anche a piedi, se vi sentite sportivi.
Il piccolo paese è veramente molto bello, passeggiando tra le vie potrete fotografare le caratteristiche casette e gustare le specialità locali nei graziosi ristoranti, magari un ottimo pesce appena pescato rinfrescato da un calice di Malvasia.
Nei negozietti potrete trovare anche dei regali e souvenir, gli oggetti in pietra pomice sono tipici dell’isola.

lipari_isole eolie

Il paese si è sviluppato intorno al Castello, la costruzione più antica dell’isola, alcune parti, infatti, furono costruite dai coloni greci del III secolo a.C., il corpo principale è di origine medioevale, mentre le mura furono costruite dagli Spagnoli.
Molto bella è la Cattedrale normanna, risalente all’anno mille e arricchita da un’imponente facciata barocca.

La principale delle isole Eolie è abitata fin dall’antichità, qui, infatti, si trovava uno dei più grandi depositi di ossidiana, utilizzata per fabbricare strumenti ed armi. Se desiderate conoscere la storia di Lipari e delle molte popolazioni che l’hanno abitata, visitate il Museo Archeologico Eoliano, che custodisce innumerevoli e preziosi reperti.

lipari_isole eolie
Visitando l’isola si vedono le testimonianze della sua origine vulcanica, come le colate di ossidiana della Forgia Vecchia, delle Rocche Rosse e di Canneto, le rocce rossastre della Valle Muria e le distese di pomice della costa nord-orientale, che hanno creato anche delle spiagge bellissime.

Il mare nei pressi di Porticello, infatti, è incredibilmente cristallino e trasparente grazie al liscio fondale di pietra.

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.