Un’estate molto Active in Val Gardena

Trekking, bici, mtb, slack line ed  escursioni guidate: per il secondo anno, il programma Active sarà a  disposizione di chi soggiornerà in questa splendida valle delle Dolomiti


Val Gardena, 04 maggio 2011 – Val Gardena Active è il programma di attività sportive, proposto a tutti coloro che  sceglieranno la Val Gardena come meta di vacanze, che permette di organizzare le attività giornaliere, secondo i propri piaceri e interessi. Per l’estate 2011 saranno allestiti diversi Val Gardena Active Point presso  le Associazioni Turistiche, dove ciascuno potrà scegliere tra le tante  possibilità disponibili, organizzando il proprio programma e quello  della famiglia, giorno per giorno. A disposizione degli utenti anche il  sito www.valgardena-active.com,  che comprende tutte le attività previste nel corso della settimana, con  le indicazioni dei punti di ritrovo, degli orari e del tipo di impegno  richiesto. Tutte le attività sono divise in sei argomenti: Escursioni, Programma per bambini, Mountain biking, Fitness, Storia&Cultura e Corsi.

Nelle Escursioni sono comprese le gite culturali, quelle per assistere allo spettacolo naturale dell’alba (dalla cima delle montagne), quelle botaniche e per raccogliere le erbe medicinali e quelle con le Guide Alpine Catores.

Il programma specifico per bambini include grigliate, la pesca sui ruscelli e nei laghetti, lezioni di bricolage e visite ai masi.

Per gli appassionati di mountain-bike tantissimi percorsi scaricabili anche dal sito www.mtb-dolomites.com,  con oltre 30 itinerari per tutti i gusti, tra cui il famoso giro  “Sellaronda Track”, in entrambi i sensi, con l’utilizzo di impianti di  risalita, (durata circa 6 ore, obbligatoria la guida).

Novità del programma Fitness di quest’anno, lo slack line park, ovvero un parco con 10 corde, da 7,5 a 30 metri, dove ci si potrà sbizzarrire compiendo evoluzioni.

Il programma di Storia&Cultura  prevede numerose gite guidate, come quella alla Chiesa di San Giacomo, sopra Ortisei, che, secondo la tradizione, è la chiesa più antica della valle, oppure la visita agli antichi mulini di Bulla, costruiti tra il ‘700 e l‘800, utilizzati per macinare il grano coltivato nella zona, o ancora quella al Museo della Val Gardena, con un’importante sezione dedicata alla geologia delle Dolomiti e alla preistoria.

Per i corsi, da non perdere quello di cucina, per apprendere i segreti della tradizione culinaria locale e quello di scultura del legno, seguiti dagli esperti maestri gardenesi.

L’invito per tutti è di utilizzare sempre la Val Gardena Card,  la carta di mobilità che consente  l’utilizzo illimitato degli impianti  di risalita e degli autobus, durante tutta la stagione estiva (valida  per 3 o 6 giorni).

Infine, novità 2011, la possibilità di scaricare l’applicazione per iPhone e iPad della Val Gardena, per essere sempre informati e  trovare indirizzi, numeri di telefono, contatti e-mail e pagine web,  oltre alla possibilità di localizzare la propria posizione su Google  Maps.

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.