Consigli per noleggiare un auto

SOMMARIO

Uno dei modi più belli per scoprire posti nuovi è noleggiare automobile, così da poter seguire itinerari sempre diversi, lontani da turismo di massa ed assecondando solo i propri ritmi e desideri.
Quando si organizzano delle vacanze on the road il costo più significativo è sicuramente il noleggio dell’auto, soprattutto perché spesso contratti apparentemente vantaggiosi nascondono delle insidie molto ben mascherate.
Nella maggior parte di casi, leggere con attenzione i documenti e chiarire tutti gli aspetti prima di noleggiare l’auto vi permetterà di evitare spiacevoli sorprese.

 

consigli_noleggio_auto

Ecco un elenco dei trabocchetti più comuni.

  • Controllate sempre i danni preesistenti
    Fate attenzione che i documenti riportino i danni già presenti al momento della consegna, per evitare che vi siano addebitati graffi e botte di cui non siete responsabili.

 

  • Chilometraggio
    Verificate il tipo di chilometraggio previsto nel contratto, molti prevedono una soglia massima oltre la quale scatta una tariffa più alta. Se non siete certi di rientrare nel range, meglio optare per la modalità chilometraggio illimitato.

consigli_noleggio_auto

  • Benzina
    La maggior parte delle agenzie prevede il noleggio e la restituzione dell’automobile con il serbatoio pieno, in caso contrario viene applicata una penale.
    In altri casi è possibile restituirla con il serbatoio vuoto, cosa in realtà praticamente impossibile con il risultato di regalare sempre all’autonoleggio qualche litro di benzina.
  • Restituzione
    Qualche ora di ritardo può costarvi pesanti penali, soprattutto durante l’alta stagione quando le agenzie sono sommerse di richieste. Verificate se il contratto prevede un orario di consegna ed anche quello di chiusura dell’autonoleggio.
  • Accessori
    Non importa quanto gentile vi sembri l’impiegata dell’agenzia, sappiate che tutti gli accessori sono considerati extra e quasi sempre hanno un costo considerevole.
    Quasi sempre vi verrà chiesto se desiderate un seggiolino per i bambini oppure un navigatore satellitare, lasciandovi intendere che sia compreso, tuttavia il gentile omaggio vi verrà poi addebitato sulla carta di credito.

Per la prenotazione online dei servizi di autonoleggo, ci sono i soliti operatori ormai conosciuti in tutto il mondo e anche altre ottime alternative con prezzi veramente competitivi. Possiamo suggerire ad esempio il servizio di autonoleggio online che tramite i partner qualificati come Avis, Hertz, Europcar, Budget, Alamo, Solmar e molti altri, ti consente di noleggiare un’auto in ogni parte del mondo ad un prezzo più basso rispetto agli altri siti ufficiali.

Abbiamo testato e provato di persona molti autonoleggi tramite il sito Autoescape , e vi possiamo assicurare che ci sono stati grandi risparmi, anche del 30%, usando sempre auto comunque di circuiti importanti come Hertz, Avis o altro.

Insomma è meglio passare dal portale che vare la prenotazione diretta sui siti principali dei maggiori noleggiatori internazionali.

 

Ultimi Articoli

Categorie