Ristoranti in Sardegna

SOMMARIO

4 Ristoranti in 4 diversi angoli della Sardegna

Ristoranti in Sardegna

La cucina, si sa, è una parte importante della tradizione di ogni regione italiana. La Sardegna non è da meno, e ha fatto di questa tradizione uno dei suoi punti di forza. I locali dove poter gustare l’arte culinaria locale non mancano, sia nelle località turistiche sia nei paesi più piccoli e meno conosciuti. Selezionati per gli amanti della buona cucina che non vogliono rinunciare all’eleganza, quattro tra i migliori ristoranti dell’isola:

1. Da Nicolo, Carloforte

Chi già ha avuto occasione di visitarla, sa che la cittadina di Carloforte non è stata inserita a caso tra i borghi più belli d’Italia. I suoi vicoli, la vicinanza alle piccole spiagge e calette dell’Isola di S. Pietro che ospita la cittadina sono molto apprezzati dai turisti. Il Ristorante da Nicolo si trova nel suo bel lungomare, punto di ritrovo nelle calde serate estive. Gestito dal grande Chef Luigi Pomata, Da Nicolo è tra i più rinomati ristoranti della Sardegna e offre una cucina tradizionale Carlofortina, rivisitata in chiave moderna.

Carloforte: da Nicolo

2. L’Ottava Isola, Arcipelago della Maddalena

Prestigioso ristorante galleggiante, unico nel suo genere, ormeggiato all’interno dell’Arcipelago della Maddalena, nella costa nord orientale della Sardegna. Panorami mozzafiato (l’arcipelago è Parco Nazionale) e cucina di pescato fresco locale. Il piatto forte? Sicuramente l’aragosta, preparata secondo una ricetta gelosamente custodita dalla famiglia Barretta, nel campo della ristorazione da oltre sessant’anni. Oltre alla spaziosa sala di circa 300 mq, i proprietari dell’Ottava Isola organizzano, la sera, degli aperitivi con musica, nella splendida cornice del tramonto.

La Maddalena: L'Ottava isola

3. Andreini, Alghero

Insignito di 1 Stella Michelin nel 2009, il Ristorante Andreini di Alghero è da molti considerato il migliore dell’isola. Un ambiente elegante e raffinato accoglie i suoi ospiti nel centro storico della Barceloneta sarda. Abilmente gestito dai fratelli Cristiano e Gianluca, il ristorante reinventa costantemente il suo menù, proponendo una cucina in grado di esaltare i migliori frutti della terra e del mare. Grazie all’abilità e alla fantasia dello chef Cristiano e al suo staff, gusterete piatti prelibati  accompagnati da ottimi vini della fornitissima cantina.

Alghero: Ristorante Andreini

4. Hibiscus

Lo Chef Antonio Figus, che vanta una trentennale esperienza ai fornelli, vi accompagnerà in un percorso alla scoperta dei sapori della cucina sarda, che coinvolgerà tutti e cinque i sensi. Antonio prepara i suoi piatti seguendo il corso delle stagioni e scegliendo giornalmente i prodotti più freschi. Partendo da semplici ingredienti, inventa le pietanze e dà loro forma grazie alla sua maestria, celebrando ed esaltando i loro naturali sapori, colori e profumi. Il tutto servito in un’antica casa padronale dei primi del ‘900 in stile liberty, rimodernata per diventare un vero paradiso del gourmet, a pochi chilometri da Cagliari.

Cagliari: Ristorante Hibiscus

Il presente articolo è stato scritto da Giulia Garau, un’amante dei viaggi che vive e lavora in Sardegna, nel settore turistico. Gestisce il blog CharmingItaly.com che racconta l’Italia tramite eventi e curiosità.

Ultimi Articoli

Categorie