I tesori di Milano: la Basilica di Sant’Ambrogio

La chiesa più famosa e conosciuta di Milano è il Duomo, ma la casa della Madonnina non è il solo tesoro d’arte della città lombarda.
La Basilica di Sant’Ambrogio, infatti, è un vero gioiello di arte sacra paleocristiana, tra gli esempi meglio conservati dell’architettura longobarda.

Milano_sant_ambrogio

Costruita sopra una basilica romana, la chiesa che vediamo oggi risale all’anno 1080 ed è stata fabbricata con materiali poveri, gli stessi mattoni e pietre che i milanesi usavano per le loro case.

L’interno della chiesa, a tre navate con le volte a costoloni, custodisce alcune opere dal valore incalcolabile, come il sacello di San Vittore in Ciel d’Oro, la cappella decorata da magnifici mosaici d’ispirazione bizantina, oppure la cripta dei Santi Ambrogio, Gervaso e Protaso, dove le reliquie riposano in una teca d’oro.

Milano_sant_ambrogio

Forse, però, l’elemento più prezioso della Basilica è l’altare d’oro, un capolavoro di oreficeria carolingia risalente alla prima metà dell’800 e realizzato con lastre metalliche lavorate a sbalzo e ricco di ori, smalti e gemme incastonate.

Davanti alla Basilica si tiene ogni anno nel mese di dicembre il mercatino delle pulci chiamato la fiera degli Oh bej! Oh bej!

Milano_sant_ambrogio

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.