Mosca-Lisbona un viaggio per l’Europa in treno

Vogliamo segnalare una nuova iniziativa molto interessante. Mosca-Lisbona un viaggio attraverso l’Europa in treno. Un lungo viaggio fatto dai due giornalisti Beppe Severgnini e Mark Spörrle, un tedesco e un italiano, nove Paesi, undici città.

Dal 30 aprile al 14 maggio scriveranno un diario di viaggio speciale sul vecchio continente. Ogni giorno video e contributi sul Blog www.goethe.de/moscalisbona.

Secondo l’artista bulgaro Yanko Tsvetkov, disegnatore delle mappe europee del pregiudizio, per gli italiani la Francia è “l’Impero di Carla Bruni” e la Svizzera “il paese degli orologi a cucù”, mentre per i tedeschi la Spagna è il paese degli “alberghi a buon mercato” e l’Italia resta purtroppo terra di “pizza e mafia”.

Quanto conosciamo davvero l’Europa? O quanto la nostra idea è il frutto di luoghi comuni?

Per scoprirlo, ci aiutiano Beppe Severgnini e il redattore della Zeit, Mark Spörrle, entrambi autori di bestseller sulle abitudini e gli stereotipi dei propri connazionali, percorreranno in treno ben 6.000 chilometri in due settimane, partendo dal Primo Maggio in piazza Rossa per arrivare a Lisbona.

Dal 30 aprile al 14 maggio, incaricati dal Goethe-Institut, i due giornalisti faranno tappa a Mosca, Kiev, Cracovia, Praga, Vienna, Zurigo, Lione, Marsiglia, Barcellona, Madrid e Lisbona.

Ogni giorno i due giornalisti racconteranno e confronteranno i loro punti di vista in un diario di viaggio sotto forma di Blog e con contributi video. Il loro Blog sarà tradotto in dieci lingue , tutte quelle dei Paesi attraversati, più l’inglese. Il viaggio rientra nell’iniziativa Va bene?!

La Germania in italiano – Italien auf Deutsch, un progetto biennale del Goethe-Institut rivolto a giornalisti, vignettisti e opinionisti dei due Paesi, che ha proprio l’obiettivo di bandire i luoghi comuni e riaccendere la curiosità reciproca alla scoperta delle nuove culture.

Mosca-Lisbona è un progetto del Goethe-Institut in collaborazione con die ZEIT e il Corriere della Sera.

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.