Il favoloso castello di Neuschwanstein

Il castello di Neuschwanstein, uno dei simboli della Baviera, è la versione reale dei castelli delle favole che ascoltavamo da bambini.
La somiglianza non è casuale, infatti Walt Disney s’ispirò a questa costruzione per disegnare i castelli di capolavori come “Biancaneve e i sette nani“, “Cenerentola” e la “La bella addormentata nel bosco“.

castello disney germania

La storia del Castello di Neuschwanstein

Re Ludwig II era un uomo schivo e amante della solitudine, costruì questo castello lontano dalla corte e dalla capitale come rifugio solitario, ma ben presto finì per diventare uno dei castelli più famosi del mondo.
La costruzione del castello iniziò nel 1869, ma a causa del gusto bizzarro del re i lavori vennero ultimati con grande lentezza. Ad esempio lavorarono ben 14 carpentieri per quattro anni solo per completare i decori lignei della camera reale.
Il re era un appassionato delle opere di Richard Wagner, perciò molte stanze ed arazzi sono ispirate alle opere del grande musicista.

castello disney germania

Un altro tema che ricorre frequentemente nelle pitture murali del castello sono le leggende e le saghe medievali, ricche di storie di amore, colpa, pentimento e redenzione.
Il re amava i racconti di cavalieri, maghi e principesse, come il cavaliere del cigno Lohengrin, Parsifal e la ricerca del Santo Graal.

sala castello disneyIl re purtroppo venne deposto prima che il castello fosse completato e così alcune delle sale del suggestivo castello rimasero incomplete. Solo 14 camere furono finite prima della morte di Ludwig, eppure la bellezza di questo famoso castello tedesco non può essere messa in discussione.
Il sole si riflette magnificamente sulle pareti perlacee di Neuschwanstein. All’interno, la sala del trono è l’immagine di opulenza, con intricati affreschi di angeli e di altre raffigurazioni cristiane.

sala trono castello disney

Non c’è quindi da stupirsi che Walt Disney scelse il favoloso castello di Neuschwanstein per ambientarvi le sue favole più belle.

Se vuoi costruire il puzzle 3d del castello, puoi acquistarlo qui

Un video in HD molto interessante che presenta il castello di Neuschwanstein e le sue meraviglie.

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.