Cosa vedere a Lisbona

Lisbona è una capitale europea unica, le bellezze artistiche e culturali si mescolano ai colori e profumi orientali. La capitale del Portogallo è una città divertente ed animata, ma lo stile di vita rilassato degli abitanti la rende ideale anche per una vacanza tranquilla.
E’ situata su sette colline
che scivolano dolcemente verso il porto naturale, da cui nei secoli sono partiti celebri esploratori ed avventurieri. La lunga storia del Portogallo si legge negli edifici e nei monumenti, che raccontano di popoli e culture passate. Scopriamo allora insieme cosa vedere a Lisbona.

cosa vedere a lisbonaScoprendo Lisbona

Lisbona ha un grande centro storico, suddiviso in quartieri pittoreschi ed affascinanti. Il più noto è il Barrio Alto, nelle cui viette e stradine convivono vecchi negozietti, librerie storiche, atelier di artisti portoghesi e locali di tendenza.
Qui potrete visitare l’Igreja de São Roque; questa chiesetta gesuita dalla facciata anonima e modesta nascondere una delle cappelle più ricche e lussuose del mondo; oro, pietre preziose e marmo furono importati direttamente dall’Italia nel 1700 da re Dom João V.
Il più antico quartiere di Lisbona è l’Alfama, l’antica casbah costruita dagli arabi durante la loro dominazione. Passeggiando per il labirinto di vicoli, piazzette e scalinate, potrete capire l’anima cosmopolita della città. In questo quartiere troverete molte taverne e cantine, dove gustare prodotti tipici e piccoli negozi in cui acquistare caratteristici souvenir.

Torri e castelli

Proseguendo lungo l’Alfama, arriverete al Castello de São Jorge, la fortezza medioevale che domina la città dall’alto. Vi consigliamo di salire sui bastioni se volete fare delle spettacolari fotografie al paesaggio.

cosa vedere a lisbona

La torre di Belém, costruita nel ‘500 per celebrare la scoperta della rotta per le Indie fatta da Vasco de Gama, oggi è considerata Patrimonio dell’Umanità e simbolo dell’epoca delle grandi esplorazioni. La costruzione di colore grigio perla, è molto elaborata, con decori e sculture che mescolano elementi gotici, bizantini e manuelini.

 

Queste sono solo alcune indicazioni su cosa vedere a Lisbona, dopo aver ammirato i monumenti principali, vi consigliamo di continuare le vostre vacanze in Algarve, la regione meridionale del Portogallo. Se devi visitar il Portogallo ti consigliamo, oltre che la ricerca negli hotel, anche una possibile scelta di ostelli in quanto proprio a Lisbona ci sono i migliori ostelli del mondo, da provare quindi senza riserve!

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.