Cosa vedere a Lisbona

SOMMARIO

Lisbona è una capitale europea unica, le bellezze artistiche e culturali si mescolano ai colori e profumi orientali. La capitale del Portogallo è una città divertente ed animata, ma lo stile di vita rilassato degli abitanti la rende ideale anche per una vacanza tranquilla.
E’ situata su sette colline
che scivolano dolcemente verso il porto naturale, da cui nei secoli sono partiti celebri esploratori ed avventurieri. La lunga storia del Portogallo si legge negli edifici e nei monumenti, che raccontano di popoli e culture passate. Scopriamo allora insieme cosa vedere a Lisbona.

cosa vedere a lisbonaScoprendo Lisbona

Lisbona ha un grande centro storico, suddiviso in quartieri pittoreschi ed affascinanti. Il più noto è il Barrio Alto, nelle cui viette e stradine convivono vecchi negozietti, librerie storiche, atelier di artisti portoghesi e locali di tendenza.
Qui potrete visitare l’Igreja de São Roque; questa chiesetta gesuita dalla facciata anonima e modesta nascondere una delle cappelle più ricche e lussuose del mondo; oro, pietre preziose e marmo furono importati direttamente dall’Italia nel 1700 da re Dom João V.
Il più antico quartiere di Lisbona è l’Alfama, l’antica casbah costruita dagli arabi durante la loro dominazione. Passeggiando per il labirinto di vicoli, piazzette e scalinate, potrete capire l’anima cosmopolita della città. In questo quartiere troverete molte taverne e cantine, dove gustare prodotti tipici e piccoli negozi in cui acquistare caratteristici souvenir.

Torri e castelli

Proseguendo lungo l’Alfama, arriverete al Castello de São Jorge, la fortezza medioevale che domina la città dall’alto. Vi consigliamo di salire sui bastioni se volete fare delle spettacolari fotografie al paesaggio.

cosa vedere a lisbona

La torre di Belém, costruita nel ‘500 per celebrare la scoperta della rotta per le Indie fatta da Vasco de Gama, oggi è considerata Patrimonio dell’Umanità e simbolo dell’epoca delle grandi esplorazioni. La costruzione di colore grigio perla, è molto elaborata, con decori e sculture che mescolano elementi gotici, bizantini e manuelini.

 

Queste sono solo alcune indicazioni su cosa vedere a Lisbona, dopo aver ammirato i monumenti principali, vi consigliamo di continuare le vostre vacanze in Algarve, la regione meridionale del Portogallo. Se devi visitar il Portogallo ti consigliamo, oltre che la ricerca negli hotel, anche una possibile scelta di ostelli in quanto proprio a Lisbona ci sono i migliori ostelli del mondo, da provare quindi senza riserve!

Ultimi Articoli

Categorie