Visitare l’Isola di Mann

SOMMARIO

L’Isola di Mann è un’isola unica, dove potrete godervi paesaggi mozzafiato, spiagge incontaminate e un ritmo di vita rilassato.
L’ambiente dell’isola ricorda molto le verdi colline irlandesi, vi consigliamo di fermarvi lungo l’impervia costa ad ammirare le onde scontrasi sulle scogliere.

Visitare l’Isola di Mann

L’isola è situata nel braccio di mare tra Inghilterra, Scozia, Irlanda e Galles, pur essendo un possedimento della Corona, non fa parte del Regno Unito.
Gli abitanti sostengono che in cima al Monte Snaefell si trovi il paradiso, se volete verificare di persona la vetta è raggiungibile grazie alla ferrovia Snaefell Mountain Railway, che si inerpica per quasi 10 chilometri. Forse non troverete proprio il paradiso, però il panorama è davvero fantastico

visitare l'isola di mann

La capitale, Castletown,  è uni dei borghi più antichi d’Europa, il suo passato vichingo si manifesta chiaramente nel maestoso castello, diventato nei secoli il fulcro del potere sull’isola. Le sue imponenti mura calcaree sono visibile per gran parte dell’isola, come simbolo e monito del dominio del Re e Signori di Mann.

Nel paese di Douglass invece potrete ammirare il famoso teatro Gaiety, progettato dal grande architetto Frank Matcham nel 1900. Qui viene rappresentato un programma annuale che spazia dal dramma, alla commedia, fino agli spettacoli per la famiglia. Potrete anche partecipare ad una visita guidata, per scoprire così il backstage e la macchina da scena vittoriana. Ancora oggi in perfetto stato di funzionamento.

visitare l'isola di mann

Per terminare il tour dell’isola vi consigliamo di visitare le antiche tombe neolitiche e i luoghi di sepoltura vichinghi. Le radici culturali dell’Isola risalgono, infatti,  ai Celti e ai Vichinghi che arrivarono nell’isola circa nell’800 d.C., una fusione di culture che si vede ancora oggi nella lingua, nei toponimi e nelle tradizioni parlamentari dell’isola.

L’isola di Mann è una delle sei cosiddette Nazioni Celtiche, se volete approfondire le radici culturali della zona potete visitare il Festival Celtico in Bretagna, che si tiene a Lorient ogni agosto.

Visitare l’Isola di Mann sarà una vacanza indimenticabile.

Ultimi Articoli

Categorie