Riprendendo una vecchia canzone, si potrebbe dire “Rimini, oltre alle discoteche c’è di più”.
La città romagnola è considerata la capitale delle vacanze estive dei giovani, le discoteche ed i locali notturni della Riviera attirano ragazzi da tutta Europa, desiderosi di ballare e divertirsi fino all’alba.
Sarebbe sbagliato, però, pensare che non ci sia interessante visitare Rimini d’inverno, perché la città offre bellissime attrattive durante tutto l’anno, da godere con maggiore tranquillità. Anche durante la stagione invernale troverete molti alberghi a Rimini, pronti ad offrirvi un comodo e confortevole soggiorno.
Il patrimonio artistico della città è notevole, a cominciare dal Tempo Malatestiano, la cui storia è stata un susseguirsi di colpi di scena. L’edificio fu progettato per essere il mausoleo di Sigismondo Malatesta e della sua amata moglie, tuttavia durante la sua costruzione il Signore di Rimini entro in contrasto con il Papa e decise, perciò, di sostituire ogni elemento religioso con simboli della filosofia neoplatonica. Nonostante sia rimasto incompiuto, il Tempio è uno degli esempi più belli dell’architettura rinascimentale.
Rimini fu anche un importante centro romano, come testimoniano i numerosi reperti ritrovati, tra cui l’importantissima Domus del chirurgo. Qui abitava il medico greco Eutiche, che ci ha lasciato, oltre ad una casa perfettamente conservata una delle più complete raccolte di strumenti medici dell’antichità.
Per rivivere la tradizione marinara di Rimini visitate il Borgo di San Giuliano, l’antico quartiere dei pescatori conserva ancora intatta la sua atmosfera medievale, dopo aver passeggiato tra le viuzze e le piazzette caratteristiche, entrate nella Chiesa di San Giuliano, dove si trova un sarcofago romano dalle proprietà miracolose.
Il Borgo era anche uno dei quartieri preferiti da Fellini, che rese omaggio alla sua città natale in numerosi film. Se volete conoscere alcuni aspetti più intimi del grande regista, visitate la Casa Museo Fellini, in cui sono custoditi disegni, appunti, fotografie e costumi di scena.
Se d’estate è una discoteca a cielo aperto, d’inverno non manca certo il divertimento, durante le festività di Natale i parchi della riviera romagnola aprono per regalarvi giornate speciali, mentre ogni anno Rimini festeggia il capodanno in diretta su Rai Uno. Visitare Rimni d’inverno sarà una sorpresa unica.