Trekking e sci sul Monte Baldo

Divertimento per ogni stagione, pochi posti offrono una così ampia varietà di attività come il Monte Baldo. Che sia estate o inverno potrete concedervi una vacanza per dedicarvi al trekking o allo sci sul Monte Baldo. È la meta ideale anche per una giornata divertente se soggiornate in albergo sul lago di Garda.

trekking e sci sul monte bianco

I suoi sentieri e percorsi sono molto amati dagli appassionati di trekking, che possono contare su itinerari di ogni tipologia, dalle brevi passeggiate adatte alle famiglie alle impegnative salite fino ai rifugi Telegrafo e Bocca di Navene.
Posto tra il lago di Garda, le provincie di Trento e Verona, questa montagna ha, infatti, una conformazione unica e caratteristica. In particolare la varietà di clima censente una grandissima diversità di fauna e vegetazione, tanto da essersi guadagnato il soprannome di Giardino d’Europa.Oltre cervi, camosci e volpi, tra questi boschi si possono avvistare moltissime specie di volatili, come l’aquila reale, l’upupa ed il gufo; il Monte Baldo, per tali motivi,  è considerato anche uno dei  migliori luoghi per il Birdwatching in Italia.

trekking e sci sul monte bianco

In inverno le cime oltre i 1500 metri sono ricoperte di neve da dicembre a marzo, esistono diversi impianti da sci adatti a tutte le esigenze, collegati da vari impianti di risalita tra cui la funivia Lago di Garda, la seggiovia Prà Alpesina e le sciovie Pozza della Stella e la Colma. Otre a piste adatte a tutta la famiglia, ci sono anche de piste riservate a sciatori esperti, in cui si svolgono anche gare professionistiche.
Durante la bella stagione sono molti gli sport praticabili, oltre al trekking, infatti, è possibile scalare le pareti rocciose o lanciarsi in parapendio, per un emozionante volo sopra il lago di Garda.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Zzm9rD29RqI&feature=related[/youtube]

Vanto del comune di Malcesime è la funivia del Monte Baldo, la moderna struttura consente di risalire fino a 1700 metri in soli dieci minuti, inoltre la cabina può girare su se stessa, regalando una vista unica. Questa struttura è molto utilizzata dai biker, che raggiungendo così la vetta con le loro biciclette possono scegliere tra oltre 40 chilometri tra mulattiere e sentieri.
Gli stessi percorsi sono molto utilizzati per le passeggiate a cavallo, alcuni rifugi, infatti, offrono anche un servizio di ricovero per gli animali.

Trekking e sci sul Monte Baldo per divertirsi in ogni stagione.

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.