Sirmione sul Lago di Garda

Sirmione, sul lago di Garda, è da sempre uno dei luoghi più tranquilli e romantici della provincia di Brescia.
La zona è molto apprezzata dai turisti e in ogni momento dell’anno si possono trovare accoglienti sistemazioni in uno dei numerosi alberghi del lago di Garda o in hotel a Brescia, se preferite le atmosfere cittadine.

sirmione sul lago di garda

La penisola di Sirmione, oltre a paesaggi di grande bellezza, offre ai visitatori molti resti del suo antico passato. Si entra nel borgo attraverso un ponte fortificato e subito ci si trova di fronte a uno dei luoghi simbolo di Sirmione, il Castello Scaligero. La costruzione difensiva risale al XIII secolo e le sue mura merlate circondavano l’intero borgo medioevale. Nel corso del tempo la rocca venne ampliata con grandi cortili e una darsena, che emanano ancora oggi tutto il fascino della storia.

Queste terre erano abitate già prima del medioevo, uno dei monumenti più noti, infatti, sono le cosiddette Grotte di Catullo, i resti di una villa romana che secondo la tradizione appartenevano al famoso poeta. L’edificio, costruito su diversi livelli, è una delle dimore romane più grandi dell’Italia settentrionale.

sirmione sul lago di garda

Il centro storico, soprattutto in estate, è molto frequentato e animato, se si desidera fare una passeggiata romantica è meglio dirigersi verso il lago. Vicino ai resti della chiesa longobarda di San Salvatore, costruita nel V secolo dalla regina Ansa, moglie di Desiderio parte la passeggiata delle muse. Questa stradina pedonale, costeggia il lago fino al Lido delle Bionde, è molto tranquilla, l’ideale per passeggiare mano nella mano con la persona amata.

Sirmione offre un altro dono ai visitatori, dal suo sottosuolo, infatti, sgorga una sorgete di acqua calda sulfurea e salsobromoiodichica, dalle note proprietà curative. È per questo che nel corso del Novecento la città ha visto sorgere numerosi centri termali, che offrono cure e trattamenti di bellezza.

sirmione sul lago di garda

Natura, storia e salute, sono solo alcuni dei principali motivi per visitare Sirmione sul lago di Garda.

Approfondimenti correlati:

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.