Weekend a San Marino

Un weekend a San Marino è la scelta ideale per un’allegra vacanza in famiglia.
Questo scrigno di tesori artistici e divertimento è uno dei più piccoli stati al mondo e la più antica repubblica esistente, infatti, è uno stato libero ed autonomo dal 301 quando, secondo la leggenda, venne fondato dall’omonimo santo.

weekend a san marino

Il Paese è diviso in nove Castelli, paragonabili a dei comuni, il principale e più antico è Città di San Marino. Nel borgo, arroccato in cima al Monte Titano, si trovano bellissimi palazzi storici come il Palazzo Pubblico, sede del governo sanmarinese, in stile neogotico. All’interno dell’edificio si può visitare la Sala del Consiglio Grande e la Sala dei XXII, riccamente decorate da affreschi e dipinti di grande fattura.

weekend a san marino

Tra i monumenti più noti ci sono le “Tre penne”, le torri medioevali simbolo della libertà e della lunga storia dello stato, costruite tra il X e XIII secolo per sorvegliare i confini comunali. Nella torre della Cesta si trova un Museo delle Armi Antiche, che raccoglie centinaia di pezzi incredibili, dagli archi alle balestre, dalle armature alle prime armi da fuoco.

Merita certamente una visita la Basilica del Santo, la chiesa neoclassica custodisce le reliquie di San Marino, inoltre nell’abside si trovano due nicchie scavate nella roccia, cui sono attributi poteri miracolosi.

weekend a san marino
La città stato ospita numerosi musei pubblici e privati, di cui alcuni decisamente particolari, come il Museo delle Curiosità, che mostra centinaia di bizzarre invenzioni (copriunghie cinesi d’argento e orologi da naso). Decisamente più serio il Museo degli Emigranti, che ripercorre attraverso foto, documenti e cimeli la storia degli emigranti sanmarinesi dei primi del ‘900.

Per concludere con leggerezza un weekend a San Marino perché non concedersi qualche piccolo regalo? D’altronde la maggior parte dei beni qui ha un costo minore e concedersi qualche sfizio può rivelarsi un vero affare.

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.