Orvieto Food Festival

SOMMARIO

L’autunno regala un appuntamento imperdibile agli amanti del gusto e del mangiare consapevole, da 18 al 21 novembre partirà la prima edizione dell’Orvieto Food Festival.

Quattro giornate intense dedicate alla tradizione enogastronomica dell’Umbria, gusti e sapori che da sempre sono parte dell’eccellenza italiana. Ma l’Orvieto Food Festival non è solo enogastronomia, infatti se il buon cibo ed il buon vino sono il nutrimento del corpo, la consapevolezza e l’informazione nutrono lo spirito.

Orvieto food festival

Il programma del festival prevede interessanti incontri sulla cultura e la solidarietà internazionali,  intrecciati a momenti di intrattenimento e degustazione. Tra un tour del vino e la presentazione di un libro di cucina, l’evento coinvolgerà i partecipanti in un’esperienza a 360 gradi.

Venerdì 19 novembre il giornalista del Corriere della Sera Paolo Conti illustrerà i misteri dei banchetti massoni insieme a Gonario Guaitini (presidente Collegio GOI Umbria) e Rinaldo Tieri.

Sabato 20 novembre sarà una giornata ricca di appuntamenti imperdibili, iniziando nel pomeriggio con Enrico Vaime ed il suo “dialogo molto serio con chi ha avuto il coraggio di schierarsi contro la rucola”, presentato da Gianluigi Basiletti.
Si prosegue con l’incontro “Dif(fama)zione e cannibalismo” , un dibattito sull’equilibrio tra la libertà d’informazione ed il rispetto della persona.
La serata porta in tavola due argomenti di grande attualità ed interesse,durante il primo incontro Roberto Galoppini, esperto di open source commerciale, cercherà di approfondire il rapporto tra software libero e software proprietario.

L’alternativa vegetariana è un convegno sull’importanza di salvaguardare la biodiversità delle piante da frutto, con Isabella Dalla Ragione (presidente del Comitato promotore per la Fondazione di archeologia arborea), Emile Frison (direttore Bioversity International) e Maurizio Conticelli (Agronomo Forestale).

Tutte le serate, infine, saranno animate dalle manifestazioni artistico-culturali di Orvieto OFF, una serie di eventi volti a coniugare il gusto del buon cibo con il gusto per gli altri.

Orvieto food festival

Il programma completo degli appuntamenti offerti dall’Orvieto Food Festival è disponibile nel sito ufficiale della manifestazione.

L’Umbria è una regione stupenda, la scelta ideale per delle vacanze in famiglia o all’insegna del gusto, per pianificare al meglio il vostro soggiorno vi suggeriamo di leggere il nostro articolo  “Guida itinerari in Umbria”.

Ultimi Articoli

Categorie