Vacanze relax sul lago di Bolsena

Il lago di Bolsena è la meta ideale per trascorrere vacanze rilassanti e dimenticare lo stress ed il caos delle città.
Le insolite spiagge di sabbia nera sono silenziose e mai affollate, l’acqua è sempre limpida e pulita, anche per la presenza di alcune sorgenti sotterranee. Il clima mite e l’ambiente rilassato rendono il lago di Bolsena la meta preferita per vacanze relax di famiglie e anziani.


È il lago vulcanico più grande d’Europa, con 114 kmq di superficie, ed anche uno dei più puliti, infatti, è uno dei pochi bacini italiani ad essere quasi completamente balneabile.
Il lago di Bolsena offre varie opportunità di svago, si possono praticare gli sport a vela, lo sci d’acqua ed il windsurf, mentre le coste ricche di anfratti ed insenature sono il luogo ideale per pescare. La fauna del lago è molto ricca, oltre ad una grande varietà di pesci, numerose specie di volatili sostano qui durante la migrazione per la gioia degli appassionati bird-watching.
Gli amanti del trekking e della bicicletta possono godere dei numerosi persorsi e piste ciclabili, pianeggianti ed ombreggiati, che collegano i paesi rivieraschi.

Nel Lago di Bolsena si trovano due isole, l’isola Bisentina e l’isola Martana. L’isola Bisentina, la più grande, offre ai visitatori paesaggi incantevoli, boschetti, giardini all’italiana e numerose cappelle di grande valore artistico. La piccola isola Martana è proprietà privata e, quindi, non è accessibile.
Le vacanze sul lago di Bolsena regalano anche l’occasione di visitare alcuni affascinanti siti archeologici dell’alta Tuscia, un tempo territorio etrusco. Tra i più importanti citiamo le necropoli di Olmo Bello, Polledrara e Bucacce, oltre ai resti dei villaggi del Gran Carro e di Arlena.

Sono certamente da visitare i comuni rivieraschi, piccoli borghi tranquilli e sonnolenti; i principali sono Bolsena, Capodimonte e Montefiascone, centri ricchi di palazzi, chiese e monumenti di origine medioevale. Da non perdere a Bolsena la Basilica di Santa Caterina.
Poco distante, inoltre, si trovano le belle città di Orvieto e Viterbo.

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.