Una giornata al Festival del cinema di Venezia

SOMMARIO

Si tiene da oltre sessant’anni a settembre, nello storico Palazzo del Cinema, sul Lungomare Marconi, al Lido di Venezia, il festival italiano è la kermesse cinematografica più antica del mondo, che attira visitatori, giornalisti e curiosi da tutto il mondo. È bene prenotare per tempo se si desidera trovare sistemazione in un albergo a Venezia.
Gli appassionati di cinema non possono perdersi le proiezioni in anteprima dei grandi film, gli incontri con i registi e gli altri appuntamenti. Il programma completo dei film in concorso ed il calendario delle proiezioni è disponibile sul sito ufficiale della Mostra.

La Mostra ogni anno propone una rassegna tematica, una serie di retrospettive tematiche o omaggi a grandi attori e registi, per proporre anche alle nuove generazioni i punti cardine della storia del cinema.

La Mostra del cinema di Venezia è una dei principali eventi mondani d’Italia, passeggiare per il Lido in questi giorni permette a tutti di sentirsi un po’ star. Il festival è anche l’occasione per vedere le star internazionali da vicino, oltre ai grandi attori nostrani e la costellazione di showgirl e vip più o meno noti del panorama televisivo.

Come sempre, però, Venezia non è solo cinema, ma soprattutto arte e cultura, una città che per sua stessa natura è un museo a cielo aperto.
Ogni anno, in concomitanza del Festival del cinema, si tiene anche la Regata storica, uno degli eventi più spettacolari e pittoreschi della Serenissima. Il celebre corteo storico è formato da  imbarcazioni tipiche cinquecentesche, con gondolieri in costume, che trasportano il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana. La sfilata precede le quattro gare tra gondolieri, molto sentite dai cittadini di Venezia.

Non può mancare una visita alla Biennale, che nel 2010 ha inaugurato anche due nuovi spazi: la Sala delle Colonne a Ca’ Giustinian e la Biblioteca dell’ASAC.

Ultimi Articoli

Categorie