Il castello di Fontanellato a Parma

Fontanellato è un piccolo comune della provincia di Parma, il cui nome deriva dalla presenza di fontanili, sorgive naturali di pianura, che vanno a formare anche il fossato d’acqua da Rocca Sanvitale.
Questo particolare fenomeno naturale è ancora visibile nella Bassa parmense.

Visitare il comune di Fontanellato vi permetterà di trascorrere una giornata molto piacevole, la grande ospitalità del luogo è testimoniata dal riconoscimento della “Bandiera Arancione”, assegnato dal Touring Club Italiano, e dei titoli di “Città d’Arte e Cultura” e di “Cittaslow – Città del buon vivere e della buona tavola.

Fontanellato

La Rocca Sanvitale, chiamata anche castello di Fontanellato, si trova nel centro del paese e fa parte del circuito dei castelli del ducato di Parma e Piacenza.
La rocca, circondata da un profondo fossato d’acqua, fu costruita dalla famiglia Pallavicino nel 1100, successivamente divenne la residenza dei Conti di Sanvitale fino al 1948, quando fu ceduta al Comune. Visitando il castello di Fontanellato si può ammirare ancora oggi l’appartamento nobile della famiglia, mantenuto intatto con i suoi arredamenti, le suppellettili e i quadri di famiglia.
È molto divertente provare la “Camera ottica”, la stanza da cui i conti osservavano la piazza senza essere visti, grazie ad un ingegnoso sistema di lenti e di prismi.

Rocca Sanvitale

Il castello di Fontanellato ospita delle più importanti opere del manierismo italiano, “la Saletta di Diana e Atteone” dipinta dal Parmigianino nel 1524, in onore di Paola Gonzaga, moglie di Galeazzo Sanvitale. Nella “Sala di Maria Luigia” è presente l’opera di Antonio Canova “La mano con fior al polso”.
La Rocca Sanvitale è anche sede del Museo Comunale, che espone quadri di artisti minori, mobili d’epoca e ceramiche.

Oltre al castello, a Fontanellato si può visitare anche un famoso Santuario Mariano, edificato nel 1600. La chiesa è meta di continui pellegrinaggi, poiché conserva un’immagine della Madonna considerata miracolosa.
Da segnalare il mercatino di Fontanellato, un famoso appuntamento per gli appassionati dell’antiquariato e del vintage, che si tiene ogni terza domenica del mese.

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.