Dormire nei trulli della Puglia

SOMMARIO

Dormire nei trulli è un modo divertente ed originale per trascorrere le vacanze in Puglia.
I trulli sono le antiche abitazioni contadine della Puglia, realizzate interamente in pietra, senza l’aggiunta né di malta né di legno. La maggior parte dei trulli sono formati da spesse mura circolari con poche e piccole finestre, così da mantenere la casa calda d’inverno e fresca d’estate.

trulli puglia

Queste costruzioni sono diffuse in tutta la regione, ma, per la presenza di un intero e ben conservato quartiere, il paese di Alberobello è considerato la “capitale dei trulli”. Non a casso i trulli  di Alberobello sono un patrimonio dell’umanità protetto dall’Unesco
Il forte afflusso di turisti italiani e stranieri ha fatto sì che molte di queste case si siano convertite ad albergo o bed and breakfast. Generalmente dormire nei trulli è abbastanza economico, le strutture sono semplici ma dotate comunque dei tutti quei confort per garantirsi un piacevole soggiorno.

Trulli

Per quanto bizzarro possa sembrare, pare che queste abitazioni siano un antico esempio di evasione fiscale.
Nel XV il Regno di Napoli, infatti, esigeva una tassa sulla costruzione di nuove case, così i Conti di Conversano costrinsero i loro contadini a edificare senza utilizzare la malta. In questo modo le costruzioni erano considerate capanne provvisorie e non abitazioni: probabilmente uno dei primi abusi edilizi della storia.

Oltre ad Alberobello i trulli si trovano anche a Locorotondo, Bitonto, Castellana Grotte, Monopoli (provincia di Taranto)  a Villa Castelli, Francavilla Fontana, Fasano (provincia di Brindisi).

Per conoscere altri bellissimi luoghi della Puglia, vi consigliamo di leggere l’articolo sulle vacanze nel Gargano.


Per maggiori informazioni visita i siti:

Piccoli Trulli >

 

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=-fkAWb0Te5Q[/youtube]

Ultimi Articoli

Categorie