Vacanze a cavallo in Toscana

La Toscana è una terra dai paesaggi incantati, fatti di dolci colline, laghi azzurri, distese di ulivi e viti, l’ideale per una vacanza a cavallo.
La Regione ha deciso di puntare sul turismo a impatto zero, creando delle ippovie, ovvero dei percorsi per il trekking a cavallo che si snodano tra parchi, borghi, valli e colline, guidando i cavallerizzi alla scoperta di itinerari unici, spesso sconosciuti al turismo di massa.
Le cavalcate nella natura possono essere il fulcro della vacanza in Toscana, o anche solo l’occasione per trascorrere una giornata diversa se si alloggia in hotel a Firenze.

I cinque percorsi iniziali, perfettamente attrezzati per il trekking a cavallo, saranno presto affiancati altri, fino a raggiungere un totale di cinquemila chilometri. Le passeggiate a cavallo comprendono sia itinerari lungo la costa che vie storiche, ad esempio la via dei Cavalleggeri, la via Clodia e le vie Romee.

“A Cavallo nel Medioevo”
tra il Casentino e Arezzo, è un itinerario che unisce il trekking a cavallo al fascino della storia. Partendo dalle Foreste Sacre nel Casentino, si possono ammirare castelli, abbazie e monasteri.
Il “Percorso dell’Amiata” si snoda tra le montagne, mentre l’ “Anello della Costa Livornese”, percorre la Via dei Cavalleggeri, che connette le torri di avvistamento costiere delle province di Pisa, Livorno e Grosseto, finendo per attraversare i Parchi Regionali di Maremma, di San Rossore e delle Alpi Apuane.
L’“Ippovia di San Jacopo” si sviluppa principalmente vicino a Pistoia su strade in parzialmente sterrate e consente di ammirare antichi borghi come Vinci, il paese natale di Leonardo, Carmignano, Comeana ed Artimino, dove si trova una bellissima Villa medicea.
Il persorso “Terre di Siena” porta alla scoperta della campagna che circonda la città del Palio.
toscana
Questi itinerari, perfetti anche per escursioni a piedi o in mountain bike, rientrano in una rete più grande ideata per il turismo equestre. Il progetto finale, infatti,  prevede che i diversi percorsi si colleghino tra loro, unendosi poi alla Via Francigena e all’Ippovia del Metiterraneo.

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.