Consigli per viaggi sicuri

Dove trovare informazioni e consigli utili per viaggiare sicuri?

Sempre più persone preferiscono pianificare autonomamente i propri viaggi, ma è bene affidarsi comunque agli esperti per organizzare una vacanza sicura.
Il sito internet “Viaggiare Sicuri”, realizzato dal Ministero Affari Esteri e gestito in collaborazione con l’ACI, segnale eventuali situazioni di pericolo nei paesi stranieri.
Per organizzare al meglio viaggi sicuri è necessario prima di tutto consultare la pagina relativa alla meta scelta così da avere tutte le informazioni utili: le zone da evitare, lo stato della viabilità, il clima, i visti, le vaccinazioni consigliate o obbligatorie ed altri suggerimenti per una vacanza priva di pericoli.

Un altro consiglio utile per garantirsi un viaggio sicuro, soprattutto per le vacanze faidate, è di iscriversi al sito “Dove siamo nel mondo”. Questo servizio è stato realizzato dall’Unita di Crisi della Farnesina per raccogliere informazioni, itinerari e dati personali degli Italiani in viaggio all’estero, così da poter intervenire con la massima rapidità in caso di emergenza.

Anche chi rimane in Italia può seguire alcuni consigli per fare un viaggio sicuro, la Polizia Stradale raccomanda in particolar modo revisionare ruote e pneumatici prima di lunghe trasferte in automobile. Maggiori informazioni sulla sicurezza e la viabilità sono disponibili sul sito internet dell’Aci.

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.