Festival celtico in Bretagna

Idee per le vacanze in Francia?  Il Festival celtico a Lorient è un’occasione unica per scoprire la Bretagna, la più magica regione francese.

Ogni anno ad agosto si tiene il Festival Interceltique de Lorient, città bretone della Francia nord-occidentale.
Il Festival, giunto nel 201 alla 40esima edizione, è nato per celebrare la cultura, la musica e la tradizione celtica della Bretagna e delle altre terre di diffusione dei popoli celti: Scozia, Irlanda, Galles, Cornovaglia, l’isola di Man, la Galizia e le Asturie (due regioni del Nord della Spagna).

La manifestazione è diventata negli anni un evento d’interesse mondiale, capace di raccogliere in dieci giorni oltre 700mila presenze, pur mantenendo intatto il suo spirito celebrativo della cultura celtica.

Tutta la città è animata da concerti, mostre e manifestazioni sia a pagamento che gratuiti, come il grande mercato celtico, dove si possono trovare i gadget più strani, libri sulla cultura e i miti celti e, soprattutto, gustare prelibati piatti tipici, come il sidro delle Asturie o il pesce affumicato irlandese.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=EhKfjbqL5Uc[/youtube]

Ciascun paese partecipante ha il proprio padiglione di rappresentanza, dove si possono scoprire le caratteristiche del territorio ed anche assistere a spettacoli improvvisati.
Il momento clou della manifestazione è da sempre la Grande Parata delle Nazioni Celtiche, che domenica vedrà sfilare per le strade di Lorient 3.000 ballerini, cantanti e musicisti, oltre a bande di cornamuse, bagadoù bretoni e figuranti nei costumi tradizionali.
Quest’anno il Festival sarà aperto da un grande concerto dei Cranberries, la famosa band irlandese.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=lSAgI2bqzH0&feature=related[/youtube]

Se siete in vacanza in Bretagna in questo periodo dell’anno, il Festiva celtico di Lorient è un evento assolutamente da perdere per conoscere un lato della Francia misterioso e antico.

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.