Festival celtico in Bretagna

SOMMARIO

Idee per le vacanze in Francia?  Il Festival celtico a Lorient è un’occasione unica per scoprire la Bretagna, la più magica regione francese.

Ogni anno ad agosto si tiene il Festival Interceltique de Lorient, città bretone della Francia nord-occidentale.
Il Festival, giunto nel 201 alla 40esima edizione, è nato per celebrare la cultura, la musica e la tradizione celtica della Bretagna e delle altre terre di diffusione dei popoli celti: Scozia, Irlanda, Galles, Cornovaglia, l’isola di Man, la Galizia e le Asturie (due regioni del Nord della Spagna).

La manifestazione è diventata negli anni un evento d’interesse mondiale, capace di raccogliere in dieci giorni oltre 700mila presenze, pur mantenendo intatto il suo spirito celebrativo della cultura celtica.

Tutta la città è animata da concerti, mostre e manifestazioni sia a pagamento che gratuiti, come il grande mercato celtico, dove si possono trovare i gadget più strani, libri sulla cultura e i miti celti e, soprattutto, gustare prelibati piatti tipici, come il sidro delle Asturie o il pesce affumicato irlandese.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=EhKfjbqL5Uc[/youtube]

Ciascun paese partecipante ha il proprio padiglione di rappresentanza, dove si possono scoprire le caratteristiche del territorio ed anche assistere a spettacoli improvvisati.
Il momento clou della manifestazione è da sempre la Grande Parata delle Nazioni Celtiche, che domenica vedrà sfilare per le strade di Lorient 3.000 ballerini, cantanti e musicisti, oltre a bande di cornamuse, bagadoù bretoni e figuranti nei costumi tradizionali.
Quest’anno il Festival sarà aperto da un grande concerto dei Cranberries, la famosa band irlandese.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=lSAgI2bqzH0&feature=related[/youtube]

Se siete in vacanza in Bretagna in questo periodo dell’anno, il Festiva celtico di Lorient è un evento assolutamente da perdere per conoscere un lato della Francia misterioso e antico.

Ultimi Articoli

Categorie