Migliori isole della Grecia

SOMMARIO

La Grecia, un posto ricco di fascino, mito e leggenda, una cornice ideale per le nostre sognate ed attese vacanze.
Armoniche case bianche affacciate al mare creano un imbarazzo della scelta notevole e per questo cerchermo di selezionare per voi alcune interessanti isole dove poter passare i vostri momenti di relax migliori.

Isola di Astipalea

Astypalea   Astropalia o Stampalia come viene chiamata dalla gente del posto, è l’isola più ad ovest del dodecanneso; Astypalea il cui nome significa “città antica” assomiglia a due isole unite da una lingua di terra, di appena 105 metri di larghezza.
E’ un’isola montuosa con coste che formano molte calette pittoresche.
Le piccole case quadrate, per la maggior parte dipinte di bianco, incollate l’una sull’altra, con porte e finestre colorate, seguono il verso della collina;quelle sul punto più alto formano, insieme alla parte esterna delle mura, parte della fortificazione del castello.

Nella parte dietro dl centro abitato, una serie di mulini a vento completa quest’immagine pittoresca. L’ingresso del castello si trova sul versante sudovest della collina. All’interno del castello si trovano due famose chiese: Aghios Gheorghios e dell’Evangelista, mentre sotto il castello si distingue la Panaghia, una delle chiese più belle del dodecanneso, opera del XVIII secolo.

Livadia, Analipsi e Vathy sono dei pittoreschi villaggi di pescatori sulla costa sud e nord dell’isola

Tra le spiagge più belle sono da ricordare Tria, Marmara, Schoinontas e Vathy

Isola di Kalymnos

 

Kalimno è per dimensioni la quarta isola del dodecaneso, circondata da altre isolette delle quali, tuttavia, solo Pserimos e Telendos sono abitate.
Kalimno arricchisce la parte nord delle isole del Dodecaneso, con il suo paesaggio montano.
Piena di piantagioni di agrumi sia per il consumo locale sia per l’export, Kalimno è meglio conosciuta come isola dei migliori pescatori di sugna del mondo.
Il mare è sempre stato il punto focale della vita locale, ed ha conservato in massima parte il suo carattere tradizionale, il colore e lo stile di vita. I suoi paesaggi pittoreschi, il mare limpido e blu, e l’ospitalità degli abitanti sono un piccolo esempio di quello che l’isola può fornire generosamente ai suoi visitatori. Questi ultimi hanno la possibilità unica di brevi escursioni alle isole vicine.
Queste escursioni quotidiane a posti come Patmos, Kos, Lipsi, Astiplaea, Leros, Nissiros, sono rese possibili dalla posizione geografica dell’isola.

Isola di Karpathos



Nonostante la notevole crescita del traffico turistico degli ultimi anni, Karpathos e suoi abitanti conservano un carattere ospitale e genuino che talvolta richiede da parte del turista una piccola dose di adattamento e comprensione dell’orgoglio che i locali nutrono per le loro tradizioni.
E’ la meta ideale per chi ricerca la tranquillità, la tradizione popolare e il folklore. Nel villaggio di Olympos si possono ascoltare le musiche tipiche, osservare le donne che ancora indossano i loro costumi tradizionali; le immagini dei caratteristici villaggi di pescatori testimoniano il fatto che qui il tempo si è fermato per davvero, la gente dell’isola vive di agricoltura, pesca e da poco, anche di turismo.
Sono disponibili diverse escursioni giornaliere per gustare il fascino dell’isola.

Isola di Kos

L’isola si presenta come un giardino lussureggiante che sprofonda nel blu del mare.
Le   caratteristiche   predominanti sono la   vegetazione   rigogliosa, le testimonianze storiche e le ampie spiagge sabbiose che lambiscono il mare.
Terra natale del padre  della  medicina, Ippocrate, conserva numerosissimi  reperti archeologici di epoca classica,  ellenistica e romana.  Di notevole   interesse il  Palazzo dei Cavalieri  di  Rodi, bellissima città della fortificata ancor oggi visibile. Immancabile la visita al platano di Ippocrate, albero delle gigantesche dimensioni, all’ombra del quale si dice che insegnasse il famoso medico. La città di Kos, immersa in un’atmosfera vagamente orientale, si sviluppa attorno al porto in un dedalo di viuzze vivacemente animate che si ricongiungono alle caratteristiche moschee. Da non dimenticare che da Kos si può avvistare la costa turca e che molti degli usi e costumi locali sono di diretta discendenza ottomana.

Da visitare Kardamena, pittoresco villaggio dove si può passare una mezza giornata in giro per negozietti, mentre per chi vuole andare a Kalymnos in giornata deve recarsi a Mastichari, da dove partono numerosi traghetti (tempo 50 minuti) con prezzi davvero convenienti.. La parte migliore dell’isola è nella zona di Kefalos dove ci sono le migliori spiagge, in greco kefalos vuol dire testa ed infatti se osservate la morfologia dell’isola sembra di vedere un agnello e kefalos ne è appunto la testa.
Nel sudovest dell’isola,  si possono anche ammirare in località Palatia i ruderi di Astipalea, antico capoluogo di Kos.

L’isola di Rodi

Il più grande gioiello dell’arcipelago Dodecaneso all’interno del Mar Egeo è sicuramente la fantastica Rodi.

Caratterizzata da spiagge di sabbia dorata e acque azzurre alternate da splendide calette, attualmente l’ isola di Rodi è diventata una meta turistica facilmente raggiungibile dall’ italia per viaggi, vacanze e soggiorni in hotel.

Dotata delle più efficienti strutture alberghiere offre alternative per ogni tipo di turista, sopratutto nella città mediovale
di Rodi situata a nord che conserva tutt’ora il suo antico splendore.

Dal mare al divertimento notturno Rodi offre la vacanza giusta a portata di mano e a portata di ogni portafoglio.

Approfondimenti correlati:


Ultimi Articoli

Categorie