Home » Vacanze » Bambini » La Galleria storica dei vigili del fuoco di Mantova

La Galleria storica dei vigili del fuoco di Mantova

La Galleria storica dei vigili del fuoco di Mantova è la maggiore esposizione in Italia dei mezzi e dei cimeli storici dei vigili del fuoco.

La galleria ha sede in alcuni edifici della reggia gonzaghesca, ed è l’unico museo del genere in Italia. Per questo risulta essere di grande interesse per adulti e bambini avendo la possibilità allo stesso tempo di “educare” e di “divertire” gratuitamente.

La Galleria storica dei vigili del fuoco di Mantova raccoglie da tutto il Paese testimonianze che consentono di delineare l’evoluzione tecnica dei mezzi operativi in dotazione al Corpo, dal XVIII al XX secolo. Si tratta di veri e propri capolavori meccanici dell’epoca per la maggior parte restaurati ed ancora funzionanti.

Che altro si può trovare alla Galleria storica Nazionale dei Vigili del Fuoco di Mantova? Scopriamolo insieme:

Sono esposte alcune dotazioni dei Corpi dei Vigili del Fuoco dall’800 ai nostri giorni.

Nell’esposizione si possono trovare tante immagini e in particolare ricorrenze sono visibili filmati sugli eventi più significativi della storia dei Vigili del Fuoco Italiani.

Sono esposte molte uniformi indossate da generazioni dei vigili del fuoco italiani nelle varie epoche della storia del Corpo. Esiste una particolare raccolta di elmi che meglio di qualsiasi altro oggetto rappresentano i vari periodi storici vissuti dai vigili del fuoco.

904150_172902036236830_135735406_o

Ma la vera unicità è composta dalla galleria e dalla grande rappresentazione dell’evoluzione tecnologica dei mezzi che hanno rappresentato lo sviluppo dell’inventiva e della tecnica dei Vigili del Fuoco Italiani. Si va da una settecentesca pompa a mano a una bicicletta con manichetta, da un elicottero alle più moderne autopompe.

La Galleria storica dei vigili del fuoco di Mantova, alla quale si accede gratuitamente,nasce egli anni ’90 del secolo scorso, per volontà di Nicola Colangelo, già comandante dei vigili mantovani, è gestita e curata dal Comando provinciale vigili del fuoco di Mantova in collaborazione con la Soprintendenza.

Quando è possibile visitare il Museo Nazionale dei Vigili del Fuoco?

Il Museo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha i seguenti orari e giorni di apertura:
Sabato 14.30 – 18.00
Domenica e festivi: 10.00 – 12.00 e 14.30 – 18.00
Tutti gli altri giorni su prenotazione visite guidate a scolaresche e comitive c/o Comando Provinciale VVW (viale Risorgimento 16 – Mantova).

La Galleria rimane chiusa dal 6 gennaio al 15 febbraio e dal 1 agosto al 31 agosto. Chiusa anche a Natale, Pasqua e Capodanno.

BIGLIETTI: L’ingresso alla Galleria Storica dei Vigili del Fuoco di Mantova è gratuito!

Maggiori informazioni visitando il sito ufficiale o telefonando al +390376 22771.

10310110_235882293272137_4645428168988100765_n





Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *