Home » Vacanze » Bambini » L'Isola Bella sul Lago Maggiore

L'Isola Bella sul Lago Maggiore

L’Isola Bella si trova sul Lago Maggiore, al largo di Stresa, e appartiene alle cosiddette Isole Borromee, insieme all’Isola Madre e all’Isola dei Pescatori.
Fino al ‘600 la piccola isoletta, lunga appena 320 metri di lunghezza e larga 180, era occupata solamente da un piccolo villaggio di pescatori, ma nel 1632 Carlo III Borromeo, il signore di queste terre, decise di regalare un palazzo alla moglie Isabella ed oggi l’Isola Bella è occupata quasi totalmente dal Palazzo Borromeo e da un magnifico giardino.

isola bella lago maggiore

Fu il figlio, però ad affidare i lavori al celebre architetto Carlo Fontana che realizzò un suntuoso palazzo in stile barocco.
Visitando le sale rimarrete incantati nell’ammirare le lussuose decorazioni della “Sala delle Colonne”, i magnifici strumenti esposti nella “Sala della musica“, i cimeli della famiglia Borromeo della “Sala delle Medaglie”, mentre nella “Galleria degli Arazzi” si trova una meravigliosa collezione di arazzi fiamminghi del ’500:
Scendendo nelle sale sotterranee scoprirete uno dei vezzi dell’epoca, costruire delle grotte artificiali, abbellite da conchiglie, specchi in marmo nero e statue di ninfe e spiriti marini.

Nel 1671 venne completato il giardino, dove bellissimi pavoni bianchi si aggirano tra la collezione di piante esotiche e rare. Insieme al parco venne ristrutturata l’intera isola, a cui vennero date le sembianze di un vascello che si staglia sul lago Maggiore.

isola bella lago maggiore


Articoli simili

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>