Tour enogastronomico tra le cantine di Piacenziano

SOMMARIO

Gita fuori porta? Tour enogastronomico tra le cantine del Piacenziano a un’ora da Milano, tra vigneti, fossili, boschi e calanchi. Tra le aziende che organizzano questo tipo di iniziative, spicca l’Azienda Agricola Buzzetti, a conduzione familiare da tre generazioni, in cui l’occhio si perde nei 12 ettari di vigneti.  Le origini della cantina risalgono ai primi anni del Novecento quando nonno Giovanni coltivava a vigneto i suoi terreni.

Dei suoi due figli fu Pietro a continuare la tradizione agricola impostata dal padre, dando all’azienda uno stile più imprenditoriale; oggi l’azienda è condotta dal figlio Fabio, con la moglie Sabina, e unisce innovazione e tecnologia alle tecniche più tradizionali e contadine della produzione del vino.

 

tour-enogastronimco-tra-le-colline-del-piacenzano-1

La cantina Buzzetti Fabio dall’inizio del secolo scorso offre ai propri clienti i migliori vini Doc Colli Piacentini. I vini frizzanti sono prodotti con il metodo ancestrale “sur lie” della naturale rifermentazione in bottiglia. I vigneti producono uve selezionate tipiche del territorio e il sedimento, con l’eventuale velatura del vino, deriva dalla scelta di non filtrare i mosti per proteggere la spontanea evoluzione del vino stesso. Dall’esperienza della cantina nasce la scelta di mantenere il tappo a corona, per favorire l’ideale conservazione del vino. Tra i vini bianchi e rossi Doc Colli Piacentini, da degustare incantati dall’orizzonte di vigneti,  i famosi frizzanti Barbera e Malvasia e il più strutturato Gutturnio riserva Doc 2010 invecchiato 24 mesi nelle botti di rovere Slavonia e dedicato al fondatore dell’azienda.

 

tour-enogastronimco-tra-le-colline-del-piacenzano-7

Scegli il Tour enogastronomico tra le cantine del Piacenziano, un viaggio sensoriale alla scoperta dei piaceri più tipici, un itinerario naturalistico che incontra le bontà enogastronomiche e lo spirito del vino fatto come allora. Venite a scoprire il territorio dell’Azienda Buzzetti, passeggiare tra i vigneti, ammirare i Calanchi e i boschi della Riserva del Piacenziano, gustando i prodotti tipici e i vini Doc Colli Piacentini con le merende contadine, sarà un’esperienza da non dimenticare. Per maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale dell’azienda.

 

tour-enogastronimco-tra-le-colline-del-piacenzano-5

Ultimi Articoli

Categorie