Le città più pulite del mondo.

Strade immacolate, per quanto l’occhio può vedere. Sette città favolose che hanno il primato di essere le città più pulite del mondo.

E che nessuno si sogni di buttare in terra una cartaccia o di mangiare per strada.

Kobe, Giappone. I

l Giappone è una delle nazioni incontaminate. La gente osserva le regole e non si trova una gomma da masticare, o una cartaccia o una lattina per chilometri. Se  Tokyo vince per basse emissioni di CO2 in Asia, Kobe vince il premio per la città più pulita del Paese, grazie anche a sistemi di drenaggio e fognatura separati e all’avanguardia che mantengono divise le precipitazioni dal trattamento delle acque reflue.

 

le-citta-più-pulite-del-mondo-stoccolma

Stoccolma, Svezia.

L’obiettivo di Stoccolma è di essere completamente priva di combustibili fossili entro il 2050, e oggi la città genera il 60 per cento della sua energia da energia idroelettrica. Un esempio di come è possibile fondare un’economia anche sulle energie rinnovabili.

 

Santa Fe, Nuovo Messico. La terra delle rocce rosse e delle cravatte da cowboy è la città più pulita degli Stati Uniti (al confine), è da poco sulla vetta dell’American Lung Association in termini di ozono, e, da diversi anni, ha tra i più bassi standard di inquinamento.

 

Singapore, Singapore. Qui si può essere multati anche 100 dollari per non aver i servizi in regola a negozio, in azienda o in pubblico ufficio. Incredibile ma vero: agenti di polizia fanno incursioni regolari ai bagni pubblici.

 

 

Curitiba, Brasile In che modo questa città motiva i cittadini a mantenere pulite le aree urbane? Sacchi pieni di immondizia possono essere scambiati per cibo, abbonamenti per autobus e giocattoli per bambini.

 

le-citta-più-pulite-del-mondo-curitiba

Adelaide, Australia. Qui nel Outback, l’85 per cento dei rifiuti viene riciclato con successo. Tutto ha origine da un piano per ridurre i rifiuti in discarica.

 

Calgary, Canada.

Calgary prende di sicuro il posto n ° 1 come città più pulita del mondo. Cento milioni di litri di acqua sono purificate ogni giorn, e il 75 per cento della città è alimentato da energia rinnovabile. Inoltre, le persone rischiano $ 1.000 multe se provano solo a buttare mozziconi di sigaretta sul marciapiede.

Italia impara!

 

le-citta-più-pulite-del-mondo-calgary

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *