Mercatini di Natale in Svizzera 2014

SOMMARIO

Leccornie, luci e prime nevicate, è ora dei Mercatini di Natale in Svizzera 2014!

Tra idee regalo, dolciumi e relax i paesi alpini sono le mete preferite per gli sportivi della prima ora ma anche per i cuoriosi dello shopping. Ma dove nasce questa tradizione?

Le prime tracce di mercati di Natale risalgono al XIV secolo in Germania e in Alsazia e prendevano il nome da Santa Claus. Il primo documento scritto è datato 1434 e cita un Striezelmarkt (mercato degli ‘Striezel’, un dolce tedesco) che si svolse a Dresda, il lunedì precedente il Natale. Più tardi, durante la Riforma Protestante, il nome fu ribattezzato in Christkindlmarkt, che letteralmente significa il mercato del Bambino Gesù.

 

mercatini-di-natale-in-svizzera-2014_1

Come da tradizione, i mercatini più famosi sono ancora in Germania, a Colonia si tengono ben sette mercati in differenti luoghi della città, di cui uno in una imbarcazione sul Reno, ma tutto l’arco alpino si è arricchito di questa peculiarità anche per rendere ancor più popolari mete solitamente meeno popolari.

Se si vuole visitare i Mercatini di Natale in Svizzera 2014, la prima tappa da fare è Zurigo con i suoi 5 mercatini.

 

La stazione centrale di Zurigo è il più grande mercatino coperto d’Europa; con più di 160 stand allestiti con stoffe, bigiotteria, decorazioni, è il paradiso dei turisti a caccia di idee originali e della calda atmosfera natalizia. Al centro un albero di Natale scintillante con 7.000 gioielli di Swarovski riscalda bambini e adulti. Il mercato più antico e suggestivo, invece, si trova la centro della città. Da non perdere il leggendario mercatino sulla Werdmühleplatz che ospita i dolci cori di bambini e adulti.

 

Un’altra piazza da visitare per entrare nella magia del Natale anche dal punto di vista gastronomico è la Sechseläuten Platz dove, poche bancarelle, vendono prodotti di alta qualità della tradizione svizzera.

 

Da quest’anno, inoltre, la Svizzera è low cost. Trenitalia ha attivato infatti delle super offerte per il periodo dei mercatini di Natale novembre-dicembre 21014 attarverso collegamernti diretti da Milano a partire da euro 50 a/r.

 

mercatini-di-natale-in-svizzera-2014_2jpg

 

Ultimi Articoli

Categorie