Alla scoperta di Strasburgo con il battello Batorama

SOMMARIO

BATORAMA

La visita guidata con il battello Batorama è uno dei modi migliori per andare alla scoperta di Strasburgo e della storica regione dell’Alsazia.

Vi porterà nel cuore di Strasburgo a bordo di un fly boat per scoprire questa imponente città storica da un altro punto di vista, in un battello coperto con aria condizionata o aperto a seconda del tempo.

Sarete trasportati al ritmo calmo dell’Ill, il fiume che abbraccia il cuore della città.

L’imbarco si trova ai piedi della Cattedrale, presso gli sportelli Batorama. Per la precisione  si effettua da Place du Marché aux Poissons, davanti al Palazzo dei Rohan.

I battelli di Strasburgo, propongono tutto l’anno la visita della città in 70 minuti. Scoprendo i siti imperdibili della capitale alsaziana, nella fattispecie il quartiere della Petite France, la “Neustadt” o il quartiere imperiale, nonché le istituzioni europee.

E’ possibile scegliere tra due tipi di visite:

STRASBURGO, OLTRE 20 SECOLI DI STORIA

“Strasburgo, oltre 20 secoli di storia” : tour della durata di circa 70 minuti che vi porterà per mano nelle varie anime di Strasburgo, città storica e capitale d’Europa perché sede del Parlamento Europeo. Questa visita è disponibile ogni giorno dell’anno, comprese le domeniche e le festività.

STRASBURGO, GRANDE ISOLA

“Strasburgo, Grande Isola”: un giro della durata di circa 45 minuti, incentrato sul quartiere della “Petite France”. Visiterete anche il centro storico di Strasburgo, patrimonio mondiale dell’Unesco.

Andare alla scoperta di Strasburgo con il battello Batorama vuol dire avere una visione d’insieme particolare della città. Sarà speciale poterne ammirare il fascino da un punto di vista privilegiato e nella propria lingua. Sono infatti previste guide audio individuali in dodici lingue, tra cui l’italiano. Disponibili anche guide speciali per i bambini, espressamente elaborate da sceneggiatori e attori teatrali professionisti.

UN PO’ DI STORIA

Con questo tour vi invitiamo a scoprire Strasburgo nella sua storia e i suoi monumenti emblematici lungo il fiume che la attraversa. Dalla Petite France al quartiere europeo, scoprirai i quartieri più belli di Strasburgo durante una visita metà urbana e metà bucolica.

Strasburgo, la città delle strade, situata sul confine mobile tra Francia e Germania ma vicina anche a Lussemburgo, Svizzera e Belgio, è sempre stata una città strategica dal punto di vista politico, economico e culturale. 

Ecco perché fin dal Medioevo, nel mezzo di un habitat tradizionale di cui rimangono molte case a graticcio, sono state erette dimore private, palazzi, chiese, edifici amministrativi, ognuno volendo essere una dimostrazione del potere della città. La Cattedrale di Notre-Dame de Strasbourg, di cui celebriamo il millennio nel 2015, è stata quindi l’edificio più alto del mondo fino alla fine del XIX secolo.

Sarai anche sorpreso di scoprire che metà della crociera si svolgerà invece nel mezzo di una cintura verde. A differenza di molte città, Strasburgo non ha il suo fiume incanalato per tutta la sua lunghezza e appena si lascia il cuore della città, si trovano sponde boscose che ospitano ancora cigni, anatre e altre specie acquatiche. 

 

CONSIGLI PRATICI PER PRENDERE IL BATTELLO BATORAMA

Se vuoi fare l’escursione nelle ore migliori devi arrivare molto presto la mattina oppure prenotare online. In estate e nelle ore più calde del giorno, evitare le imbarcazioni senza vetro, perchè poi si soffrirà molto il caldo. Meglio quindi o la mattina presto o la sera.

Per ulteriori informazioni sulle partenze e sugli orari di apertura, visitare il sito ufficiale.

E se amate i battelli e doveste trovarvi in Olanda, trovate un altro ottimo consiglio qui

 

Ultimi Articoli

Categorie