Il castello di Brescia

SOMMARIO

Il castello di Brescia è uno dei più affascinanti castelli fortificati d’Italia. Situato sul colle Cidneo è una fortezza di epoca medievale ed è vicino al centro storico della città.

La strada più caratteristica per salire al castello è Contrada Sant’Urbano. Questa strada ancora acciotolata passa attraverso a case antiche, e sale stretta da Piazzetta Tito Speri e con una passeggiata di pochi minuti, dal centro storico potrai arrivare direttamente sul colle Cidneo, dove nella preistoria si insediarono i primi abitanti della città.

castello di brescia

Il castello è una cittadella fortificata con torri, baluardi, edifici, sotteranei, cortili, ponti levatoi, costruiti in diverse epoche. Furono però i Visconti a conferire l’aspetto attuale, che nel 1343 costruirono il possente mastio circondato da mura merlate e protetto con una profonda fossa collegata con un ponte levatoio. Intorno a questo nucleo, i Veneziani costruirono poi le torri circolari, i magazzini, i bastioni e la grande porta d’ingresso con il Leone di San Marco.

castello a brescia


Attualmente il castello ospita il Museo del Risorgimento, il Museo delle armi antiche, la specola Cidnea, e due fantastici plastici ferroviari che sono meta fissa per i bambini e gli appassionati di federmodellismo.

In estate al castello ci sono diverse iniziative e manifestazioni tra cui delle gare medievali, il cinema all’aperto, e inoltre se sei appassionato di fotografia, non puoi trascurare il fatto di poter scattare splendide foto panoramiche della città di Brescia.


vista del castello di brescia


Alcuni video del castello di Brescia

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=JRS3suhYaNQ[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=y-wdBJZ9qIE[/youtube]


Il video con il plastico ferroviario

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=vGhFsknrUnU[/youtube]

 

Per maggiori approfondimenti sulla storia del castello ti consigliamo di leggere altri dettagli su Wikipedia.

Se vuoi soggiornare a Brescia per vedere anche le altre bellezze della città, ti possiamo consigliare una visita all’Hotel Master che è proprio ai piedi del castello, e in questo modo potrai organizzare al meglio la tua vacanza.

 

Letture consigliate

 

Ultimi Articoli

Categorie