Visitare la Cappadocia

SOMMARIO

La Cappadocia è una splendida regione della Turchia, un luogo meraviglioso dalla storia millenaria.
Questa terra fu, infatti, il cuore dell’antico Impero Assiro, per poi essere conquistato dai valorosi guerrieri Ittiti, dopo il passaggio di Alessandro Magno la Cappadocia divenne un regno autonomo nell’alveo della sfera ellenistica, finché non venne trasformata in una provincia romana.

Cappadocia turchia

Questa regione è una delle più belle mete turistiche della Turchia, poiché possiede dei veri tesori della natura e dell’arte.
Come i cosiddetti Camini delle Fate della Cappadocia, le suggestive formazioni rocciose situate nella zona di Göreme, l’area protetta Goreme Tarihi Milli Parki, e classificate tra i patrimoni dell’umanità protetta dall’UNESCO dal 1985.
I Camini delle fate sono pinnacoli scavati nella roccia vulcanica dalle piogge e dal vento, che hanno creato un paesaggio magico, quasi lunare, che, secondo le leggende, sarebbe stato creato da spiriti del cielo.

La Cappadocia fu anche una delle prime aree di diffusione del cristianesimo, qui, infatti, si rifugiarono molti credenti in fuga dalle persecuzioni romane, come testimoniato dalle numerose chiese scavate nella roccia e monasteri rupestri della zona di Göreme, che formano una sorta di parco archeologico di grande fascino. Tra le meglio conservate, ci sono la Karanlik Kilise (la Chiesa Buia), la Çarikli Kilise (la Chiesa dei Sandali) e la Sakli Kilise (la Chiesa Nascosta).
Anche nella Valle di Ihlara si trovano molte altre chiese paleocristiane, sempre realizzate nel tufo, un’importante testimonianza di arte e cultura.

Cappadocia turchia

Nella zona della Cappadocia che si trova fra Kayseri e Nevşehir, sono state trovate centinaia di villaggi e città sotterranee, di queste le più spettacolari sono Derinkuyu e Kaymaklı. Queste città trogloditiche vennero costruite in più tempi a partire da 4 mila anni fa e scendono centinaia di metri sotto terra, fino a sette o otto livelli di profondità.
Vicino a Göreme, ci sono i paesi di Ürgüp e Uçhisar, famosi per la presenza di abitazione troglodite scavate nella roccia.  Ürgüp, in particolare, può essere una base perfetta per le vostre vacanze in Cappadocia, poiché vi si trovano numerosi alberghi di buon livello, tour operator per le escursioni ed anche molti locali per divertirsi la sera.

Ultimi Articoli

Categorie