Ios l’isola del divertimento

SOMMARIO

Una vacanza nelle isole della Grecia evoca solitamente tranquillità, placidi paesi dalle bianche casette e giornate trascorse tra la spiaggia ed una visita ad antichi resti. Questo è certamente il ritratto di molte isole greche, ma non vale per Ios, l’isola del divertimento nel mar Egeo.

ios grecia

Appartenente all’arcipelago delle Cicladi, Ios è soprannominata appunto l’isola del divertimento. Il motivo? perchè ogni anno migliaia di giovani arrivano da tutto il mondo per partecipare alle sue feste spettacolari.


Serate in discoteca, locali e feste in riva al mare si protraggono spesso per tutta la notte. Buon per i mattinieri, che possono godersi le belle spiagge deserte almeno fino a mezzogiorno.
Lo stile delle vacanze a Ios è ritratto in maniera leggera e divertente dal film di Daniele Luchetti “Dillo con parole mie”. Una pellicola ambientata proprio sull’isola.

Ogni pomeriggio si inizia a festeggiare nei localini e nei bar in spiaggia. Scesa la notte ed aumentato il grado alcolico ci si sposta nelle discoteche del paese, dove si balla senza sosta fino all’alba. La meta è insomma ideale per i più giovani, in cerca dello svago più sfrenato.
Feste e divertimento sono quindi una delle principali attrattive di Ios, ma non certamente le uniche. L’isola, infatti, pur essendo piuttosto piccola, offre molto altro.

Le spiagge ed il mare di Ios, ad esempio, sono estremamente belli e piacevoli. La Chora, il paese vecchio che domina l’isola ed il mare dalla collina, è una vera e propria cartolina.
Bianche casette e chiese ortodosse costruite nello stile greco tradizionale sono la cornice ideale per tranquille passeggiate e pranzi a base di pesce. Con sullo sfondo la bellezza impagabile di questo meraviglioso luogo.
Nell’interno dell’isola, inoltre, si trova la presunta tomba di Omero, il poeta dell’Iliade e dell’Odissea. Inevitabile, infine, una visita alla suggestiva chiesa di Agia Irina.

Ultimi Articoli

Categorie