Skiathos Skopelos set Mamma Mia

Skiathos e Skopelos vacanze da film

Skiathos Skopelos, due piccole isole delle Sporadi, sono diventate famose per essere state il set del musical “Mamma Mia!”, prodotto nel 2008 dall’Universal con Meryl Streep, Colin Firth, Pierce Brosnan, Amanda Seyfried.

Skiathos Skopelos set Mamma Mia

Il film ha sicuramente aumentato il flusso dei turisti verso Scopelo (Skopelos in greco), tuttavia l’isola non è stata cambiata dal successo, rimanendo placida e tranquilla.
A Skopelos, il capoluogo, si trovano locali e bar, dove divertirsi la sera, mentre per il resto Scopelo rimane la meta perfetta per chi cerca vacanze all’insegna del mare e del relax.
Le spiagge di Skopelos, d’altronde, sono la vera bellezza dell’isola, queste piccole calette sono tutte con fondo a ciottoli, rendendo così l’acqua particolarmente limpida e turchese.
Tra le spiagge migliori consigliamo Stafilos, se cercate un lifo attrezzato, oppure le baie di Limnonari e Panormos, se preferite un’atmosfera appartata e selvaggia.
Oltre a prendere il sole e rilassarsi, a Scopelo potrete visitare due paesi caratteristico, Glossa e Loutraki, oppure addentravi nell’interno per ammirare il Monastero di Evangelistria ed il Monastero di Episcopi.

Skiathos Skopelos set Mamma Mia
Se preferite le spiagge sabbiose, allora vi consigliamo di spostarvi nella vicina Skiathos, Sciato, dove troverete circa sessanta lidi di sabbia, particolarmente adatti alle famiglie.
Uno dei punti più suggestivi dell’isola è Bourtzi, un piccolo isolotto collegato a Skiathos, dove si trovano i resti del Kastro, il castello veneziano, costruito dai fratelli Ghisi nel XIII secolo per respingere gli attacchi dei pirati ed ora usato come teatro all’aperto.
I monumenti che merita di essere visitati a Skiathos sono il convento dell’Evangelistria, dove si trova anche un’ottima cantina vini ed una taverna, la chiesa del Taxiarches e la Panagia Kounistra, decorata da meravigliosi affreschi.

Queste isole, piccole ma ricche di fascino, sono perfette anche da girare zaino in spalla o in barca a vela, per creare in vostro tour delle Sporadi personalizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *