Vacanze ecologiche in Val Gardena

Val Gardena: il paradiso delle vacanze nel Patrimonio naturale dell’UNESCO

Una valle immersa in un’incantevole cornice di montagne, baciata dal sole dall’alba al tramonto. Un panorama da batticuore, che conquista grandi e piccini, mentre l’aria frizzante di montagna risveglia il corpo e lo spirito! Nel mondo contemporaneo c’è un grande interesse per il benessere e la forma fisica e, proprio per rispondere a questa esigenza, in Val d’Anna è stato realizzato un nuovo impianto Kneipp. Lungo questo percorso immerso nella natura, si può risvegliare la circolazione con bagni freddi alle gambe, particolarmente benefici dopo una lunga camminata.
Ma la Val Gardena non è solo il paradiso degli escursionisti: lungo i suoi sentieri anche i ciclisti troveranno itinerari indimenticabili.

Il 24 giugno, in occasione del Sellaronda Bike Day, tutti i passi dolomitici intorno al massiccio del Sella erano chiusi e riservati alle biciclette, mentre il 23 settembre si terrà la seconda edizione della manifestazione Eco Dolomites. Anche in questo caso, i passi dolomitici saranno chiusi e sarà possibile noleggiare una e-bike. Il numero di partecipanti è illimitato.

vacanze ecologiche in val gardena

Com’è nata l’idea “E-Sellaronda”?
L’intenzione basilare è quella di voler sensibilizzare sia i nativi come anche coloro che desiderano trascorrere le loro vacanze nei centri di villeggiatura attorno al massiccio del Sella ai problemi ambientali derivanti dall’intenso traffico presente soprattutto nei periodi di alta stagione sui 4 passi dolomitici. Per far fronte ai danni dovuti all’inquinamento, ci si è posto l’obiettivo di incrementare un significativo cambiamento nel modo di pensare dell’intera popolazione. A tale proposito è essenziale offrire e promuovere a lungo termine una mobilità alternativa ed ecosostenibile, come sicuramento lo è la mobilità E-lettrica.
Durante tutta la stagione estiva, le vallate della Val Gardena e dell’Alta Badia vogliono dare la possibilità di noleggiare a un prezzo abbordabile biciclette e automobili elettriche per scoprire in modo E-cologico e “lieve” le meraviglie naturali delle Dolomiti. In questo modo non solo viene ampliata l’offerta di attività sportive ma soprattutto quest’iniziativa rappresenta l’importante inizio di una nuova politica all’insegna della tutela del Patrimonio Naturale dell’UNESCO.
Per premiare le grandi fatiche dei ciclisti e per completare l’”E-sperienza Sellaronda” si avrà inoltre la possibilità di gustare tipiche delizie enogastronomiche lungo il percorso dei 4 Passi.

Gli sportivi più attenti all’ecologia potranno acquistare la carta di mobilità Val Gardena Card, che consente di spostarsi in tutto l’Alto Adige con i mezzi pubblici (treni regionali, pullman e numerosi impianti di risalita) senza muovere l’auto.
Il movimento e i viaggi nel variegato spazio dolomitico mettono fame! Per questo, il ricco programma settimanale Val Gardena Active include un’escursione gastronomica da rifugio a rifugio, dove sarà possibile gustare piatti casalinghi tradizionali. Per i più curiosi, esistono anche corsi di cucina ed escursioni alla ricerca di erbe aromatiche. Una tappa obbligata per i buongustai è senz’altro il Rifugio Comici, il primo ristorante della Val Gardena specializzato in erbe aromatiche, celebre per i suoi piatti di pesce e per le sfiziose creazioni a base di erbe di montagna.

Speciale auto ibride: dal 1/5 al 30/11/2012
Le auto ecologiche sono i mezzi del futuro! Allo Smart Hotel Saslong di S. Cristina, chi arriva con un’auto ibrida parcheggia liberamente nel garage interrato e fa il pieno gratis!

Punto di ricarica elettrica in Pizza Nives a Selva

Maneggio Monte Pana
Escursione in calesse dal Monte Pana all’Alpe di Siusi in un paesaggio alpino incontaminato con una splendida vista sulle montagne circostanti, incl. pranzo in una tipica baita altoatesina.
Prezzo: adulti € 75,00 – ragazzi € 45,00

Settimane autunnali ladine: 2-23/9/2012
In queste settimane all’insegna del gusto e della cultura, i ristoranti e i rifugi di S. Cristina propongono particolari menù autunnali con specialità gardenesi e altoatesine, accompagnate naturalmente da pregiati vini altoatesini selezionati.

Kneip

Area vacanze Val Gardena
Tel. +39 0471 777 777
www.valgardena.it | inoltre su Facebook e Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *