Una vacanza alla scoperta del vino

Durante una vacanza, pochi alimenti come il vino sono capaci meglio di tanti altri, di permettere di scoprire quelle che sono le tradizioni e i sapori che caratterizzano una nazione o nella fattispecie una particolare zona. Cercando voli low cost con Skyscanner, possiamo partire per un vero e proprio viaggio alla scoperta di quelle che sono le località dove è possibile trovare i vini più pregiati.

una vacanza alla scoperta del vino

Oporto
Dall’aereoporto fiumicino possiamo raggiungere Oporto, dove viene prodotto il Porto, uno dei vini più apprezzati e conosciuti al mondo. Viene prodotto sa secoli vicino a Vila Nova de Gaia, dove sono presenti qualcosa come cinquanta distillerie tradizionali dove dedicarsi non solo a indimenticabili bevute, ma anche a escursioni. Se proprio si ha voglia di conoscere tutti i segreti del Porto, allora consigliamo una crociera nella valle del Douro, dove si trovano i vigneti produttori.

Loira
Questa parte della Francia viene considerata da molti come la più bella regione del vino del mondo. La Loira si distingue infatti per i suoi paesaggi fiabeschi, i profumi, i colori della valle e i castelli di Chambord e Chenonceau. In questa zona i vini bianchi rappresentano il 60% della produzione totale, come il Sauvignon, il Muscadet e il Chenin blanc.

Andalusia
L’Andalusia non è solo tapas e flamenco, visto che in questa regione della Spagna viene prodotto uno Sherry secco e dolce davvero incredibile. Jerez de la Frontera viene considerata la capitale mondiale dello Sherry e qui è possibile scoprire i segreti sulla fabbricazione del vino.

Toscana
In questa parte d’Italia è presente una qualità della vita tra le migliori della penisola e naturalmente il cibo rappresenta un fattore importante, visti il mare e il sole ad addolcire questa terra. La Toscana è perfetta per una vacanza romantica o riposante, da trascorrere magari in qualche agriturismo e in casali idilliaci. Consigliato almeno un giorno fra le colline del Chianti.

California
Le fantastiche condizioni climatiche di questa parte degli USA, hanno permesso lo sviluppo di un’intensa e qualitativamente valida produzione vinicola. I maggiori produttori si trovano a Nord, nella Napa valley e a Sonoma, dove le aziende vinicole sono ben 850. Consigliata anche la zona di Santa Barbara, al cui interno sono presenti cinque aree vinicole con più di cento cantine capaci di offrire sapori come lo Chardonnay e il Petit Verdot.

 

Please follow and like us:
Posted by

Roberto

Esperto internet e blogger di passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram
LinkedIn
Twitter
Pinterest
YouTube