santorini grecia

L’isola di Santorini

L’isola di Santorini in Grecia appartiene all’arcipelago delle  Cicladi, nel Mar Egeo, vicino a Ios, Folegandros e Sikinos.
Santorini
, insieme a Mykonos e Creta, è tra le isole più famose e visitate della Grecia.

Santorini, Thera in greco, era anticamente chiamata Strongili e Kalisti, ed è famosa soprattutto perché fu il teatro della più grande eruzione vulcanica del mondo, che distrusse parte dell’isola stessa e segnò la fine della civiltà micenea.
Oggi l’isola è formata da un vulcano sommerso, mentre dalle acque fuoriesce la caldera.

santorini grecia
Fira è il capoluogo ed il centro principale dell’isola, il paese è formato dalle tradizionali case bianche e da stradine ripide che si arrampicano in cima alla caldera del vulcano. Molti tour per arrivare alla sommità del monte mettono a disposizione degli asinelli per rendere più comodo il tragitto.

Spostandosi poco a nord di Fira, si incontra il grazioso borgo di Imerovigli, chiamato anche “balcone sul Mar Egeo”. Il paese, in fatti, è disposto a semicerchio sul vulcano, così fermarsi ad ammirare il tramonto dalle sue strade è veramente emozionante.

Oia è considerato il paese più bello e pittoresco di Santorini, costruito su strati rocciosi rossi e neri che creano uno spettacolo estremamente suggestivo.
Particolarmente impressionate è l’isoletta di Néa Kalméni, raggiungibile in barca, formata da una solfatara che sprigiona vapori e fumi, tanto da essere considerata magica dagli antichi greci.

Tra le spiagge di Santorini le migliori sono quelle di Kamari, dal basso fondale e dai caratteristici sassolini scuri, Red Beach, situata in un’insenatura di rocce rosse, e Monolithos, una delle poche sabbiose e dai caratteristici monoliti.santorini grecia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *