L’isola di Santorini in Grecia

Isola di Santorini

SOMMARIO

Scoprendo l’Isola di Santorini

L’isola di Santorini in Grecia appartiene all’arcipelago delle Cicladi, nel Mar Egeo, vicino a Ios, Folegandros e Sikinos.
Santorini
, insieme a Mykonos e Creta, è tra le isole più famose e visitate della Grecia.

L’isola di Santorini, Thera in greco, era anticamente chiamata Strongili e Kalisti, ed è famosa soprattutto perché fu il teatro della più grande eruzione vulcanica del mondo, che distrusse parte dell’isola stessa e segnò la fine della civiltà micenea.
Oggi l’isola è formata da un vulcano sommerso, mentre dalle acque fuoriesce la caldera.

FIRA – CAPOLUOGO DI SANTORINI

Fira è il capoluogo ed il centro principale dell’isola. Il paese è formato da tradizionali case bianche e da stradine ripide che si arrampicano in cima alla caldera del vulcano. Molti tour per arrivare alla sommità del monte mettono a disposizione degli asinelli per rendere più comodo il tragitto.

Spostandosi poco a nord di Fira, si incontra il grazioso borgo di Imerovigli, chiamato anche “balcone sul Mar Egeo”. Il paese, infatti, è disposto a semicerchio sul vulcano, così fermarsi ad ammirare il tramonto dalle sue strade è veramente emozionante.

IL PAESE DI OIA 

Oia è considerato il paese più bello e pittoresco dell’isola di Santorini, costruito su strati rocciosi rossi e neri che creano uno spettacolo estremamente suggestivo.
Particolarmente impressionate è l’isoletta di Néa Kalméni, raggiungibile in barca. E’ formata da una solfatara che sprigiona vapori e fumi, tanto da essere considerata magica dagli antichi greci. E chissà che, recandovici, non scopriate che lo è veramente.

Tra le spiagge di Santorini le migliori sono quelle di Kamari, dal basso fondale e dai caratteristici sassolini scuri, Red Beach, situata in un’insenatura di rocce rosse, e Monolithos, una delle poche sabbiose e dai caratteristici monoliti.

IMEROVIGLI a SANTORINI

Un’altra località dell’isola di Santorini in Grecia è Imerovigli, confinante con la città di Fira.

Il paese di Imerovigli è famoso principalmente per la sua vista panoramica ed è conosciuto come “il balcone dell’Egeo”. Le abitazioni del luogo sono disposte in modo anfiteatrale intorno a una caldera e il paesaggio è attraversato da stretti sentieri lastricati.

I due monumenti e luoghi di interesse principali sono

  • Castello di Skaros
    Nella località si trovano resti di un castello veneziano del 1207 costruito da Jacopo Barozzi, barone dell’isola di Santorini. 

  • Monastero di San Nicola
    Si tratta di un monastero femminile di San Nicola (Agios Nikolaos). La prima struttura fu fondata il 6 dicembre 1651 per opera della famiglia Gkyzī, uno dei pochi nuclei familiari di religione ortodossa che ai tempi vivevano a Skaros. 

In aggiunta a queste città molto ben organizzate per il turismo e che offrono spettacolari tramonti sul Mar Egeo, ci sono anche alcuni affascinanti centri minori nell’entroterra da non trascurare:

  • Pyrgos, l’antica capitale dell’isola
  • Megalochori
  • Profitis Illas, il punto più elevato dell’isola che raggiunge i 567 metri. 

LA CALDERA, IL CUORE DI SANTORINI

La celebre Caldera è ciò che fondamentalmente caratterizza l’isola di Santorini, è il cuore di Santorini situato attualmente a 400 metri sott’acqua, dove esiste ancora un cratere dal diametro di 10 km. 

Qui troverte panorami, tramonti, piscine a sfioro, negozi di gioielli, cocktail sullo strapiombo, cene di lusso.  Non ci sono paragoni: è uno di quei luoghi che Madre Natura ha creato per il piacere degli occhi, e che regala ogni volta un tuffo al cuore.

CURIOSITà E ANEDDOTI SULL’ISOLA DI SANTORINI

Santorini, l’incantevole isola greca situata nel Mar Egeo, è rinomata per la sua bellezza mozzafiato e il suo fascino unico. Oltre alla sua affascinante storia e alle incredibili viste panoramiche, Santorini è anche ricca di curiosità e aneddoti che la rendono ancora più speciale ed unica.

  • Una delle curiosità più affascinanti riguarda la forma stessa dell’isola. Santorini è ciò che rimane di un’antica isola vulcanica, che è stata plasmata da una serie di eruzioni esplosive nel corso dei secoli. Il risultato è una caldera sommersa dal mare, con ripide scogliere che si ergono in modo imponente, creando un paesaggio surreale e mozzafiato.
  • Un altro aneddoto interessante è legato al nome dell’isola. In realtà, il nome “Santorini” è una versione abbreviata di “Santa Irene”, che deriva dal nome di una vecchia chiesa veneziana dedicata a Santa Irene. Tuttavia, il nome originale dell’isola era “Kallisti”, che significa “la più bella” in greco antico. Questo nome venne assegnato all’isola dai Fenici, che rimasero affascinati dalla sua bellezza senza pari.
  • Santorini è anche famosa per il suo vino pregiato, e uno degli aneddoti più curiosi riguarda proprio la sua produzione vinicola. A causa del terreno vulcanico particolarmente fertile e delle condizioni climatiche uniche, le vigne di Santorini sono cresciute tradizionalmente in una forma a corona, chiamata “kouloura”. Questa forma insolita consente alle piante di proteggersi dal vento forte e dalla siccità, garantendo una produzione di uve di alta qualità.
  • Infine, Santorini è legata a una delle più grandi catastrofi naturali della storia. L’eruzione vulcanica avvenuta circa 3.600 anni fa, nota come l’eruzione minoica, ha completamente distrutto la civiltà minoica sull’isola di Creta e ha contribuito al crollo dell’antica città di Akrotiri a Santorini stessa. Tuttavia, proprio grazie a questa catastrofe, oggi possiamo ammirare i resti ben conservati dell’antica città di Akrotiri, che si sono preservati sotto uno strato di cenere vulcanica per millenni.

SANTORINI E L’ ARCIPELAGO DELLE CICLADI

L’isola di Santorini è situata nelle Cicladi in Grecia. L’arcipelago delle Cicladi è un vero e proprio gioiello, tutto da vivere e scoprire. Un viaggio in questi luoghi è assolutamente consigliato, e vi saprà regalare emozioni uniche lasciandovi ricordi speciali ed indelebili.

L’ arcipelago delle Cicladi è composto da oltre 200 isole, di cui solo una trentina abitate. Questo incantevole gruppo di isole offre una combinazione unica di paesaggi mozzafiato, tradizioni affascinanti e un ricco patrimonio culturale. Le Cicladi sono famose per le loro caratteristiche architettoniche tipiche, con i tradizionali villaggi bianchi dalle cupole blu e le strette stradine che si snodano tra le case candide. Ogni isola ha il suo fascino unico con la sua vivace vita notturna, con i suoi tramonti spettacolari, con le sue spiagge di sabbia dorata e con le sue pittoresche città costiere.

Gli amanti della storia e della mitologia antica inoltre troveranno nelle Cicladi numerosi siti archeologici e antichi templi da esplorare. L’arcipelago delle Cicladi è una meta da sogno per i viaggiatori in cerca di un’esperienza autentica, tra mare cristallino, autenticità greca e una calda ospitalità locale.

L’ ARCIPELAGO DI SANTORINI

Oltre a Santorini, anche altre isole fanno parte di quel che si può considerare un piccolo arcipelago:

  • Therasia, un’isola abitata che faceva parte della grande isola originaria.
  • Aspronisi, un grosso scoglio anch’esso parte della vecchia Santorini, oggi di proprietà privata.
  • Palea Kameni, isola vulcanica che per prima si è formata nelle eruzioni successive alla grande esplosione.
  • Nea Kameni, l’isola vulcanica più recente che possiede un vulcano ancora attivo, la cui ultima eruzione avvenne nel 1950.

Santorini è senz’altro una delle migliori mete estive 2023 per le tue vacanze. E’ una destinazione che incanta i visitatori con la sua storia, la sua bellezza naturale e le sue curiosità uniche. Ogni angolo dell’isola nasconde qualcosa di affascinante, offrendo una vera e propria esperienza indimenticabile per coloro che vi si avventurano.

Se vuoi scoprire altre meravigliose mete estive puoi visitare le sezioni del nostro sito e trovare tante altre interessanti destinazioni per i tuoi viaggi. 

Ultimi Articoli

Categorie