Cultura e tradizione in Val Gardena 2012

SOMMARIO

La Val Gardena è conosciuta in tutto il mondo per le sue pietanze gastronomiche. Dalla specialità della cucina tradizionale gardenese alla delicatezze della “nouvelle cuisine” in Val Gardena avrete solo l’imbarazzo della scelta. I servizi gastronomici della valle Le offrono specialità gardenesi, sudtirolesi e italiane.

La vecchia cucina gardenese non è ricca di variazioni. Gli abitanti della nostra valle erano poveri e scarsa era pure la raccolta dai propri campi. In tal modo l’alimentazione era semplice, tipica della valle. E se qualche cibo si presenta abbastanza grasso … i grassi erano e sono anche oggi buoni cuscini contro il freddo, che in Val Gardena si fa spesso sentire.

Ricette di piatti tipici gardenesi

La scelta delle specialità dolci è particolarmente ricca. Gli abitanti della Val Gardena con la loro fantasia hanno saputo preparare numerose marmellate saporite con frutti di bosco. Così l’ospite ha una vasta scelta di specialità sia nei ristoranti che nei negozi.

Anche durante il mercatino dell’artigianato della Val Gardena a S. Cristina si possono trovare tanti prodotti gastronomici tipici della Val Gardena. Tra l’altro Speck, frutta secca, marmellate, formaggio, erbe ecc.

Questo mercatino si terrà ogni martedì sera a partire dalle ore 19.30, dal 10.7 al 28.8.2012 (ogni martedì). Sarà possibile ammirare gli artigiani al lavoro e acquistare numerosi oggetti di artigianato artistico e prodotti tipici:

Inoltre non mancheranno l’intrattenimento musicale e diverse prelibatezze gastronomiche di ristoranti e bar della zona pedonale!

Cultura e tradizione in Val Gardena 2012

Le vallate ladine sono ricche di tradizioni fin dai tempi più antichi. Avvenimenti nell’ambito familiare, celebrazioni e feste nel corso dell’anno erano accompagnati da usanze dal contenuto profondo e simbolico. Per evitare che vadano perse, si rende necessario un intenso lavoro di ricerca e riscoprire così usi e costumi dei tempi passati.

Cultura e tradizione in Val Gardena 2012 

Cultura e tradizione in Val Gardena 2012

 

Appuntamenti da non perdere:

Val Gardena in Costume Caratteristici per la Val Gardena sono anche i costumi tipici gardenesi. Quest’anno il corteo folcloristico con festa avrà luogo il 5 agosto a S. Cristina.

3. Settimana escursionistica ladina nelle Dolomiti dall’1 al 6 luglio e dal 2 al 9 settembre a Selva

Cëif da zacan – Banchetto storico gardenese 10 lugio a Ortisei

valgardenaMUSIKA Anche quest’anno avrà luogo questo straordinario evento musicale. Cinque concerti con diversi musicisti. Dal 15 luglio al 30 agosto

UNIKA 2012 – Arte in Val Gardena dal 23 al 26 agosto

Settimane Autunnali Ladine – gusto e cultura dal 2 al 23 settembre: Un programma ricco dal punto di vista culturale e folcloristico senza scordare i piaceri di gola.

Ulricher Musikantenstadel – 02 settembre a Ortisei: Serata di musica tirolese

Ritorno del bestiame dall’alpeggio: si terrà il 9 settembre a Selva in zona Vallunga

“Segra Sacun” – 14 e 15 ottobre: Sagra di S.Giacomo e grande mercato della Sagra

“Bënunì te Gherdëina!”

Quando i gardenesi sono tra di loro parlano prevalentemente il ladino. Questa lingua antica risale al periodo della presenza dei romani nella zona alpina e mostra delle evidenti analogie con il castigliano, con il provenzale e con il catalano. La lingua italiana per esempio è nata solo qualche secolo più tardi.

Vuoi anche tu imparare qualche parola in ladino? Qui un breve corso online

val gardena in festa

Ultimi Articoli

Categorie