Cosa vedere a Poggibonsi

SOMMARIO

Immerso nella splendida e verde campagna della Toscana, incasinata tra le colline del chianti e dell’Alta Val d’Elsa, si trova Poggibonsi.
Come tutti i borghi della Toscana, anche Poggibonsi possiede un centro storico suggestivo ed è ricca di chiese e palazzi di epoca medioevale e rinascimentale.

poggibonsi

La Chiesa di San Lorenzo, ad esempio, nel 1495 ospitò l’incontro tra Carlo VII e Girolamo Savonarola.  La chiesa custodisce una rappresentazione della Madonna delle Grazie ed un crocefisso trecentesco di Giovanni D’Agostino.

Poco distante dal centro storico si trova il convento di San Lucchese, al cui interno si trovano meravigliosi affreschi di Bartolo di Fredi, un’Immacolata Concezione dipinta da Giovanni della Robbia. Particolarmente interessanti sono la duecentesca Aula Capitolare del XIII secolo e il refettorio decorato da affreschi del XV secolo.

Di epoca posteriore è la Collegiata, chiesa più importante di Poggibonsi venne costruita nel 1863 in stile neoclassico, sebbene conservi dei richiami agli stili del Quattrocento che la armonizzano alla più antica torre campanaria.

Poggibonsi fu anche un punto importante per la difesa della valle, sotto il dominio della famiglia De Medici, per questo sul suo territorio si trovano numerose strutture difensive, come la Fortezza di Poggio Imperiale ordinata a dine del XV secolo da Lorenzo il Magnifico e progettata dal celebre architetto Giuliano da Sangallo.

poggibonsi

A circa tre chilometri da Poggibonsi, vicino all’antico ponte di Bonizio sul torrente Staggia, si trova il castello della Magione costruito attorno al 1100 dai Cavalieri templari.
Il complesso era formato da un ricovero per i pellegrini che percorrevano la Via Francigena, oltre che da una graziosa chiesa in stile romanico.

Il Castello di Staggia Senese, situato appena fuori Poggibonsi nell’omonima frazione, è una tipica fortezza medioevale, costruito nel XII secolo è formato da e circondato da possenti mura trecentesche.

Poggibonsi è circondata da viti e ulivi, in queste campagne nasce l’ottimo Chianti, olio fragrante e tutti i prodotti, come legumi, carni e formaggi, che rendono la cucina toscana una delle migliori al mondo.
Poco distante da Poggibonsi è la cittadina di San Giminiano famosa soprattutto per le sue torri.

Ultimi Articoli

Categorie